giovedì, Marzo 28, 2024

Un posto al sole, morta Valeria Valeri: interpretò la madre di Giulia Poggi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Valeria Valeri: l’attrice e doppiatrice (che in Upas interpretò la madre di Giulia Poggi) è scomparsa all’età di 97 anni.

Martedì 11 giugno è scomparsa a 97 anni l’attrice e doppiatrice Valeria Valeri. Negli anni più recenti, la popolare attrice aveva partecipato anche a tante fiction tv, come Un Medico in Famiglia e anche a Un posto al sole.

Nella soap made in Napoli di Rai 3, Valeria Valeri ha interpretato nel 2001 il ruolo di Agnese Cozzolino, la madre di Giulia Poggi (Marina Tagliaferri).

I suoi due ruoli più celebri sono però quelli della signora Stoppani, madre dell’irrequieto Giannino alias Gianburrasca (interpretato da Rita Pavone) nello sceneggiato musicale Il giornalino di Gian Burrasca diretto nel 1964 da Lina Wertmüller, e quello in La famiglia Benvenuti di Alfredo Giannetti (accanto ad Enrico Maria Salerno, con cui ebbe la figlia Chiara), in cui interpretò ancora il ruolo di una madre apprensiva.

Tanti i sodalizi celebri, da quello con Alberto Lupo nel ’63-’64 a quello tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 con Alberto Lionello, oltre ad aver recitato accanto a Gino Bramieri e Paolo Ferrari.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie