giovedì, Marzo 28, 2024

“Un Estate da Re” alla Reggia di Caserta con Kaufmann e Agresta

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Gran finale per “Un’Estate da Re” con due grandi protagonisti della lirica internazionale come Jonas Kaufmann e Maria Agresta, che il 7 agosto si esibiranno all’Aperia della Reggia di Caserta.

In una delle più belle location della Campania e forse dell’Italia, si esibiranno in un interessante recital lirico dunque, uno dei migliori tenori del mondo e una delle soprano più richieste del momento che saranno accompagnati da due grandi orchestre, quella del Teatro San Carlo e quella del Teatro Verdi di Salerno. La suggestiva Aperia all’aperto della Reggia di Caserta farà da sfondo al gran finale, in programma martedì 7 agosto (ore 21.00), di Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta ed al Belvedere di San Leucio, la fortunata rassegna sinfonica, operistica e di balletto nata anche per valorizzare e promuovere i siti preziosi e monumentali di Caserta e dei teatri lirici regionali.

Non a caso saranno proprio il tenore Jonas Kaufmann e il soprano Maria Agresta, accompagnati dalle orchestre del Teatro di San Carlo Napoli e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dirette da Stellario Fagone, a dare vita ad un memorabile recital lirico che si annuncia denso di emozioni per l’eccellenza dei protagonisti coinvolti in tale progetto e per la qualità di un programma coinvolgente e accattivante.

Infatti, il tenore Jonas Kaufmann è nel momento migliore della sua brillante carriera. Ha raggiunto la piena maturità artistica e riscuote successi in tutti i più grandi teatri del mondo. Una voce potente e al tempo stesso intima, capace di reggere il confronto con i grandissimi del passato. Stupisce la sua capacità interpretativa e l’intensità che conferisce a ciascun ruolo. Il soprano Maria Agresta è un’artista ormai affermata. Originaria di Vallo della Lucania (Salerno) ha affinato il suo sublime talento naturale con uno studio rigoroso. E’ richiesta dai principali direttori come Riccardo Muti e Zubin Mehta. Sostiene con grande successo anche le parti più impegnative nei principali teatri del mondo come il MET di New York. Il concerto all’Aperia è una sorta di ritorno alle origini, un omaggio alla sua terra.

Il programma del recital è stato scelto con molta cura e sono previsti in scaletta alcuni capolavori della grande tradizione lirica e belcantistica italiana attraverso i lavori di Puccini, Verdi e Mascagni. Ci sarà inoltre un omaggio al grande Nino Rota che con le sue memorabili colonne sonore ha reso i film di Federico Fellini impensabili senza le sue musiche.  Saranno poi proposte anche le grandi canzoni italiane e napoletane da Passione a Torna a Surriento, da Voglio vivere così a Voce ‘e notte, da Non ti scordar di me alla A’ vucchella di Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti.

Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio, è un’importante rassegna di musica sinfonica, balletto ed opera lirica promossa dalla Regione Campania e organizzata dalla Scabec Spa in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.

Il programma e le informazioni di Un’Estate da Re sono disponibili sito www.unestatedare.it.

Il programma di “Un’Estate da Re”

Martedì 7 Agosto ore 21

Recital Lirico

Jonas Kaufmann – Tenore 

Maria Agresta – Soprano

Orchestra del Teatro di San Carlo

Orchestra del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno

 Direttore M°  Stellario Fagone

Giacomo Puccini, Capriccio sinfonico

Giacomo Puccini, La Boheme, “Non sono in vena”, “Che gelida manina”

Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Intermezzo

Giacomo Puccini, Tosca, Duetto “Mario, Mario, Mario”

Giuseppe Verdi, Otello, Preludio

Giuseppe Verdi, Otello, “Già nella notte densa”

Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, Intermezzo

Domenico Furnò ed Ernesto De Curtis, “Non ti scordar di me“

Edoardo Nicolardi ed Ernesto De Curtis, “Voce ‘e notte”

Nino Rota, “La passerella” da 8 ½ di Federico Fellini

Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti “’A vucchella”

Luigi Arditi, “Il Bacio”

Stanislao Gastaldon, “Musica proibita”

Libero Bovio ed Ernesto Tagliaferri, Nicola Valente “Passione”

Giovanni D’Anzi e Tito Manlio “Voglio vivere così”

Ernesto e Giambattista De Curtis  “Torna a Surriento”

I biglietti sono acquistabili su www.etes.it e sui relativi punti vendita.

Come raggiungere l’Aperia

Prima di ogni spettacolo è possibile effettuare una visita guidata al Giardino inglese e all’Aperia, prenotandosi al numero 800 600 601. L’Aperia si può raggiungere dall’ingresso principale della Reggia dove è in funzione un servizio navetta a ciclo continuo (a partire dalle 19 e fino le 20.15) che accompagna gli spettatori o dal cancello sito in prossimità della fontana di Diana ed Atteone a cui si accede da via Maria Cristina di Savoia a San Leucio con possibilità di parcheggio (a pagamento) messo a disposizione dall’adiacente ristorante.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie