sabato, Aprile 20, 2024

Vendevano patenti false a 3mila euro: 12 misure cautelari tra Napoli e Caserta

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Tra gli indagati nella vicenda che ha portato alla luce una compravendita di patenti false, ci sono anche 4 avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere.

Vendevano patenti false, quelle di guida tra 3mila e 3mila e 500 euro, quelle nautiche a 2mila euro, facendo credere ai loro “clienti” di avere delle aderenze presso la Motorizzazione di Roma/Laurentina: è quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando Antisofisticazione Monetaria della Capitale che, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno notificato nei confronti di 12 persone: 4 arresti domiciliari, 4 obblighi di dimora con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 4 divieti di esercizio dell’attività professionale da sei mesi a un anno.

Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e allo smercio di patenti di guida e nautiche e concorso nella produzione e utilizzo di valori bollati falsi. La banda di falsificatori operava tra Giugliano in Campania (Napoli), Casal di Principe (Caserta) e San Giorgio a Cremano (Napoli).

Agli esaminandi veniva detto che i loro esami teorici sarebbero stati sostenuti e superati da altre persone mentre per la prova pratica, organizzata “ad hoc” nei pressi della Motorizzazione di Roma, sarebbe stata garantita grazie a un ingegnere connivente. Indagati 4 avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere che utilizzano le marche da bollo false per le loro pratiche. I militari hanno sequestrato materiale hardware e supporti provenienti dalla Cina utilizzati per riprodurre le marche, sui quali venivano solo stampati i dati di personalizzazione, come gli importi. Il danno erariale stimato ammonta a 22mila euro. Sequestrate anche numerose patenti false.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie