martedì, Aprile 23, 2024

Porto di Napoli: Crocierista con infarto salvato dalla Guardia Costiera

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un uomo di 56 anni è stato salvato dalla Guardia Costiera di Napoli che ha coordinato le operazioni di soccorso dalla nave crociera al Porto di Napoli. 

L’allarme è arrivato dalla nave Crociera maltese ‘Celebrity Edge’ alla sala operativa Capitaneria di Porto alle ore 22.20 di sabato 31 agosto. La sede del 4° Centro Secondario di Ricerca ha coordinato l’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore del passeggero di 56 anni di nazionalità Mauritius M.L.C.

L’uomo è stato prima soccorso dall’equipaggio medico di bordo che ha riscontrato un principio di infarto e ha dato l’allarme per trasportarlo a terra in ospedale.

A seguito della segnalazione da parte del comando di bordo della nave, che si trovava in navigazione a circa 19 miglia dal Porto di Napoli, la sala operativa della Guardia Costiera di Napoli  dopo aver preso i contatti con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), disponeva l’immediata uscita della M/V CP 890 (Unità Classe 800 destinata al soccorso in mare capace di navigare con qualsiasi condizione di mare).

L’imbarcazione giunta nei pressi della nave crociera che nel frattempo si era avvicinata a circa 5 miglia dal Porto di Napoli, aveva organizzato il trasbordo in sicurezza dell’uomo da soccorrere.

Alle ore 23.59 il paziente è stato sbarcato presso il Porto di Napoli e affidato alle cure del personale sanitario del 118 e trasportato d’urgenza alla Clinica Mediterranea.

Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile contattare la Guardia Costiera sul canale Marina VHF FM 16 oppure tramite il numero blu per le emergenze in mare 1530.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie