giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli, uccisa guardia giurata alla metro: arrestati 3 minori

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Cronaca di Napoli. Sono stati arrestati e hanno confessato i tre minori responsabili dell’uccisione della guardia giurata aggredita alla Stazione metro di Piscinola.

Sono stati arrestati i responsabili della violenta aggressione della guardia giurata Francesco Della Corte. Sono tre minori. Hanno confessato e hanno raccontato i fatti il loro obiettivo era rapinargli la pistola di ordinanza (che però non è stata portata via). Era stato ferito gravemente lo scorso tre marzo mentre terminava il suo giro di perlustrazione all’esterno della stazione della metropolitana di Piscinola.

Napoli, uccisa guardia giurata alla metro: arrestati 3 minoriNessuno dei tre frequenta istituti scolastici e sono stati identificati grazie alle telecamere in zona, grazie al lavoro dei poliziotti del commissariato Scampia guidati dal dirigente Bruno Mandato. Hanno confessato, hanno ammesso di aver colpito alle spalle il 51enne per portagli via la pistola.

I tre minori sono stati raggiunti da un provvedimento di fermo, nel corso del quale si fa riferimento al movente dell’aggressione. Quella notte hanno atteso il vigilante finire il proprio giro di perlustrazione e hanno colpito alle spalle l’uomo usando dei pezzi di un tavolo di legno.

Non hanno portato via la pistola perché era stata occultata dal vigilante in una parte interna della divisa. I tre indagati sono stati identificati e denunciati grazie alle telecamere e alle intercettazioni, poi avrebbero confessato.

L’uomo, ferito gravemente era giunto in condizioni critiche al Cardarelli, è poi deceduto. Nei giorni scorsi a Marano, la città in cui risiede Della Corte, era stata organizzata una fiaccolata di solidarietà promossa dai familiari, dagli amici e dai colleghi vigilantes.

Giuseppe Alviti: “Chiedo a de Magistris il lutto cittadino”

Da come ho appreso dal quotidiano online Terranostra, i responsabili dell’omicidio della guardia giurata sarebbe una baby gang che voleva impossessarsi dell’arma. Viviamo peggio che in un far west e nulla serve sensibilizzare con manifestazioni. Hanno preso questi minorenni, incensurati, niente scuola. solo violenza, cattiveria e insensibilità. Un grazie alle forze dell’ordine, un abbraccio grande come il mare alla famiglia della vittima. E tanti pensieri sulle responsabilità sociali, politiche e amministrative di tanta violenza nelle menti di queste giovani vite“, queste le amare parole di Giuseppe Alviti (leader delle guardie particolari giurate e medaglia d’argento al valore civile nel 2006). Alviti ha chiesto al sindaco Luigi de Magistris di proclamare il lutto cittadino: “L’altro giorno a Firenze il Comune ha applicato il lutto cittadino per l’emigrato ucciso da un folle. Spero -ha concluso-che a Napoli applichino la stessa medesima cosa per la guardia giurata ammazzata e un contributo alla famiglia“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie