giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli, Stazione Centrale: Uomo in arresto cardiaco salvato dal defibrillatore

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Alla Stazione Centrale di Napoli, un anziano signore ha avuto un arresto cardiaco. L’uomo è stato salvato dal defibrillatore in dotazione della Polizia Ferroviaria.

Nel pomeriggio di ieri, nell’atrio d’ingresso della Stazione di Napoli Centrale, affollato per l’esodo estivo, un anziano viaggiatore è stato colto da malore ed ha perso i sensi, accasciandosi a terra, con i sintomi di un probabile infarto.

Nelle sue vicinanze si trovavano un dipendente di Italo e un volontario della Croce Rossa, entrambi con corsi di primo soccorso all’attivo, che  si sono prodigati  in suo aiuto ed hanno iniziato a praticargli  manovre di rianimazione cardiopolmonare ed  il massaggio cardiaco.

Nell’ambito dell’intensificazione delle misure di vigilanza predisposte dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania,  erano presenti, nel terminal partenopeo, diverse pattuglie della Polfer che sono intervenute immediatamente.

I poliziotti resisi conto della  gravità della situazione in cui versava il  settantaquattrenne napoletano, hanno prelevato dagli uffici della Polizia Ferroviaria  il defibrillatore in loro dotazione, mettendolo a disposizione dei soccorritori.

Il defibrillatore ha consentito di rianimare  l’uomo, che è stato poi stabilizzato dal personale del 118, che lo ha trasportato presso la Clinica Mediterranea dove è  ricoverato in terapia intensiva.

La tempestività è stata fondamentale per la buona riuscita del soccorso: in caso di arresto cardiaco, infatti, le probabilità di sopravvivere calano ad ogni minuto che passa  ed oggi, grazie alla collaborazione dei primi soccorritori, della Polizia Ferroviaria dotata di defibrillatore e del personale 118 del presidio medico di primo soccorso della stazione centrale di Napoli,  il malcapitato viaggiatore è stato tratto in salvo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie