venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Napoli, da giovedì una nuova ondata di caldo africano

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Napoli: nelle prossime 48 ore il caldo concederà una seppur lieve pausa, ma nei giorni successivi le temperature sono destinate a salire, con picchi di 35°.

Meteo Napoli | Nei prossimi giorni il nostro Paese continuerà ad essere diviso in due dal punto di vista del clima. Nonostante sull’Italia si stia sempre più consolidando un campo di alta pressione di matrice sub tropicale, alcune regioni continuano ad essere lambite da correnti d’aria umida e instabile che mantengono condizioni di tempo a tratti capriccioso. Il team de Il Meteo.it avvisa che nelle prossime 48 ore sulle aree alpine e prealpine si avranno rovesci e temporali che potranno colpire la Valle d’Aosta, i rilievi del Piemonte, della Lombardia, gran parte del Trentino fino ai comparti alpini del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Nelle ore pomeridiane, invece, potranno essere coinvolte le aree pianeggianti piemontesi, lombarde, fino alle vallate interne del Trentino e la pianura occidentale del Veneto. Verso sera qualche temporale riuscirà inoltre a lambire i settori occidentali dell’Emilia. Bisognerà prestare la dovuta attenzione ai forti rovesci e localmente al tanto temuto fenomeno della grandine.

L’arrivo del caldo africano

Sul resto del Paese la situazione meteo sarà più tranquilla. Nella giornata di domani al Nord si rinnoverà l’ormai consueta attività temporalesca sin dal mattino sulla Lombardia e sui rilievi centro-occidentali, ancora con possibili grandinate; sul resto del Paese invece continuerà ad essere stabile. A partire da giovedì, l’Italia verrà investita dalla seconda e più potente ondata di caldo africano. Il tempo si manterrà soleggiato con cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, fatta eccezione per qualche passaggio nuvoloso sui rilievi.
Le temperature cominceranno a salire prepotentemente con valori massimi che Venerdì toccheranno i 38° a Firenze, 32° a Roma, 35° a Napoli e Bologna, fino a 40° in Puglia e punte di 43° sulle zone interne della Sicilia. Weekend prevalentemente soleggiato e soltanto con qualche temporale pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici nella giornata di domenica.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie