venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Campania, l’estate continua a farsi attendere: temporali ancora in agguato

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: continua a imperversare un clima di instabilità, con la pioggia che anche in queste ore non accenna ad abbandonare il territorio regionale.

Nelle prossime ore, l’Italia continuera’ ad essere divisa in due, contesa tra il sole e severe minacce temporalesche. Da un lato, un ritrovato Anticiclone delle Azzorre, garantira’ condizioni meteo sicuramente molto tranquille e con un tipo di clima moderatamente caldo e gradevole. Un fresco vortice da bassa pressione invece, collocato fra le regioni meridionali e il sud dell’area balcanica, continuera’ ad alimentare parecchie note d’instabilita’ con piogge e forti temporali. E’ quanto comunicano gli esperti di IlMeteo.it. Se escludiamo alcuni rovesci in queste ore sulle zone meridionali tirreniche della Calabria, la situazione generale risulta relativamente tranquilla.

Ma non e’ ancora il momento di tuffarci verso l’estate: nelle prossime ore e’ atteso un deciso aumento delle nubi su gran parte del Sud e su alcuni tratti delle regioni centrali. Specialmente nelle ore pomeridiane, infatti, si accenderanno numerosi temporali che andranno ad interessare praticamente tutto il Sud peninsulare fino all’Abruzzo, il sud della Marche ed i settori centro meridionali del Lazio con qualche temporale possibile anche su Roma. Sempre nel corso del pomeriggio attenzione a qualche improvviso rovescio temporalesco sui settori orientali della Sicilia. Localmente, i fenomeni, potranno essere accompagnati anche dalla grandine.

Un’Italia spaccata in due

Il tempo si manterra’ decisamente stabile e soleggiato sul resto del Paese con clima caldo ma assai gradevole. Fra il tardo pomeriggio e la sera, insisteranno ancora numerosi rovesci localmente a sfondo temporalesco soprattutto sui comparti centro meridionali dell’Abruzzo, sul Molise, il nord della Puglia e ancora su Campania e coste tirreniche della Calabria. La situazione di forte instabilita’ si protrarra’ anche per la notte successiva preludio ad una domenica ancora parecchio instabile sulle medesime zone.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie