giovedì, Aprile 18, 2024

Meteo, allerta rossa. Neve, gelo e scuole chiuse. Elenco zone a rischio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Continua ad imperversare il maltempo sull’Italia, e la protezione civile ha prorogato l’allerta rossa. Si prevede infatti uno scenario di rischio drammatico.

La protezione civile ha prorogato l’allerta rossa per una tempesta violentissima che sta colpendo l’Italia da nord a sud. Venti che soffiano anche a 160km orari, provocando numerosi danni. Difficoltà di circolazione lungo le strade, ma anche per chi deve prendere il treno o l’aereo. Risultano interrotti anche molti collegamenti con le isole minori. A nord la perturbazione atlantica ha fatto arrivare la neve e il freddo, tanto da far chiudere anche i mercatini di Natale ad Aosta. Le abbondanti nevicate di queste ore stanno facendo aumentare il pericolo valanghe, in particolare sulle Alpi Occidentali. Il rischio altrettanto forte è sulle Dolomiti, dove sono caduti fra i 15 e i 25 centimetri di neve, tra i 1600 e i 2000 metri. Disagi in Toscana ,confermato il codice rosso in provincia di Firenze, dove le scuole sono rimaste chiuse come a Livorno e a Pisa. Ed è allerta rossa maltempo anche sull’Emilia centro-occidentale, Lombardia sulle aree alpine e prealpine centro-orientali.

Meteo, allerta rossa. Neve, gelo e scuole chiuse. Elenco zone a rischioGrande attenzione anche per i fiumi. In Toscana è stato superato il primo livello di guardia del Bisenzio e dell’Ombrone. Il maltempo non risparmia neppure la Sicilia. Interrotti i collegamenti con le isole minori, difficoltà anche all’aeroporto di Palermo, dove per le forti raffiche di vento alcuni voli sono stati cancellati e altri dirottati negli scali di Catania e Trapani. Fermi per ore i traghetti in Sardegna. Nuovo stop ai trasporti marittimi anche nel golfo di Napoli. fermi da lunedì mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Il forte vento si fa sentire anche in Umbria dove continuano a cadere alberi e rami. A Roma sono stati oltre 130 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, pali pericolanti e danni provocati dall’acqua. L’allerta rossa interessa anche Molise, Friuli e Veneto.

Protezione civile: “Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango. Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni. Possibili cadute massi in più punti del territorio.  Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua. Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro. Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi. Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane”.

Ecco l’elenco dei Comuni a rischio allerta rossa che hanno deciso di chiudere le scuole:

Liguria: La Spezia, Imperia, Lerici, Porto Venere, Sarzana, Ameglia, Castelnuovo, Arcola, Santo Stefano, Vezzano, Luni, Beverino, Bolano, Brugnato, Borghetto, Calice, Carro, Carrodano, Follo, Riccò, Pignone, Sesta Godano, Rocchetta, Varese Ligure, Maissana, Zignago, Levanto, Bonassola, Framura, Deiva, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Toscana: Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci. Le scuole restano chiuse a Livorno, Pisa, Cascina e Collesalvetti, Aulla e Pontremoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie