giovedì, Aprile 18, 2024

Il pensiero degli artisti napoletani per la scomparsa di Fabrizio Frizzi

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

La scomparsa di Fabrizio Frizzi, ha suscitato un profondo sconcerto ed un sincero rammarico tra quegli artisti partenpei che hanno conosciuto il noto e amato personaggio televisivo. 

di Giuseppe Giorgio – L’annuncio della scomparsa di Fabrizio Frizzi, piombato anche sul  mondo artistico napoletano come un fulmine a ciel sereno, ha immediatamente suscitato un profondo sconcerto ed un sincero rammarico tra quegli artisti partenpoei  che hanno conosciuto il noto e amato personaggio televisivo. Tant’è che una volta rimbalzato il triste annuncio, sono stati in tanti  dell’ambiente dello spettacolo e della televisione, a rivolgere, anche attraverso le pagine dei social, il loro pensiero per il collega morto a soli 60 anni a Roma.

Ciao Fabrizio– ha scritto il comico e attore Gino Rivieccioti penso, mi commuovo e piango. E rileggo l’ultimo messaggio che ci siamo scambiati il mese scorso in occasione dei nostri rispettivi compleanni a cinque giorni di distanza. Non ti dimenticherò mai. L’Eredità più grande che ci lasci sono il sorriso, la gentilezza, il garbo e la nobiltà d’animo con cui hai vissuto”. Ancora, ad esprimere il personale dolore attraverso la sua pagina ufficiale di facebook, è stata Caterina Balivo.

Il pensiero degli artisti napoletani per la scomparsa di Fabrizio Frizzi

Caro Fabry -ha postato la nota conduttrice televisiva- ho cominciato a lavorare in tv con i tuoi programmi. Miss Italia, Scommettiamo che… e ogni anno tornavo a Salsomaggiore. Lo scorso anno mi facesti la sorpresa “di fine anno… Elegante, solare, onesto, diretto, gentile… Unico. Oggi Fabry non andiamo in onda…oggi nessuno ce la fa a lavorare in tv. Ti vogliamo bene, ma tanto”. Ad unirisi al dolore per la perdita dell’indimenticabile Frizzi, anche i popolari componenti del duo Gigi e Ross.

Grazie di tutto – hanno commentato Luigi Esposito e Rosario Morraper le risate a cena, per i pomeriggi passati a guardarti da bambini, per le opportunità, per tutti i consigli, per quella notte passata a chiacchierare. Sei stato un esempio. Non ti dimenticheremo mai!”. Arriva dal Canada, invece,  il cordoglio di Gigi D’Alessio.

Ho appena saputo della scomparsa di Fabrizio Frizzi – ha detto il cantautore napoletano – e sono davvero dispiaciuto. Se ne va una bellissima persona, sempre gentile e disponibile, altruista, grande professionista ma soprattutto un grande uomo”. Commosso anche il maestro Enzo Campagnoli, “Ciao Fabrizio, amico mio – ha postato il noto musicista e arrangiatore napoletano – la mia Napoli ti è vicina perchè apprezza cuori e nobiltà d’animo come la tua. Sei stato un signore”. Anche nell’ambiente teatrale classico partenopeo, la notizia della morte di Fabrizio Frizzi ha destato un immenso sconforto.

Tant’è che nel ricordare il personaggio venuto a mancare, è intervenuto anche il noto attore Giacomo Rizzo. “Tutte le sere – ha detto il grande rappresentante del teatro comico tradizionale partenopeo-  da quando prendesti il posto di Conti, seguivo L’Eredità, per vedere e sentire te. La tua signorilità, il tuo garbo, la simpatia, la gentilezza, l’umanità. Insieme a Baudo hai rapprentato la vera televisione, quella che piace alle persone come me, e ne sono tante. Senza volgarità, senza gridare. Ci mancherai tanto ma veramente tanto. Stamattina ho pianto tanto. Ho pianto amico mai conosciuto da vicino…Buon viaggio”.

Il pensiero degli artisti napoletani per la scomparsa di Fabrizio Frizzi

A piangere l’amico Fabrizio, anche un altro volto noto della televisione tutto napoletano come Barbara Di Palma. “Io non lo so a che ora è morto – ha detto piangendo la popolare conduttice televisiva, piazzatasi al secondo posto nell’ edizione di Miss Italia del duemila –  ma questa mattina ho aperto di colpo gli occhi alle 4, una cosa insolita per me che dormo come un sasso. Quando mi ha raggiunto la notizia della sua scomparsa, non ho potuto fare a meno di pensare che le cose erano legate. Ci volevamo un gran bene! L’ultima volta ci siamo scritti al suo compleanno.

Ho tantissimi ricordi con  Fabrizio tutti legati agli inizi della mia carriera; dopotutto per me, Miss Italia era lui. Quell’anno scrivevo una rubrica quotidiana per Il Mattino, ‘Miss Italia vista da dentro’. Dopo il Concorso, Fabrizio mi confessò che tutte le mattine nella rassegna stampa cercava il mio pezzo; mi diceva ‘Come scrivi bene!’: fu il primo complimento, non lo dimenticherò mai”.

Fabrizio – ha continuato l’inviata de La vita in diretta- è l’esempio per chi vuole fare televisione con integrità, garbo, discrezione; sempre disponibile, sorridente, mai arrogante, una persona perbene. E come era in televisione era così anche nella vita. Lo testimonia anche questo amore per la moglie Carlotta, nata a Miss Italia, che ha voluto sempre tutelare. Perchè Fabrizio era fatto così: pensava sempre prima agli altri”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie