giovedì, Marzo 28, 2024

Il Comune di Napoli blocca i lavori di via Marina. La ditta licenzia gli operai

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro per martedì al Comune di Napoli per trovare una soluzione.

Stop ai cantieri  in via Marina. Il Comune di Napoli sospende i lavori. La contabilità è in rosso. Arrivano le conseguenze del dissesto finanziario. La ditta che stava svolgendo i lavori annuncia il licenziamento di tutti gli operai.  I lavori erano partiti da tre anni e tra vari stop erano arrivati a buon punto. Una strada importante, l’ingresso alla città arrivando dall’autostrada. Tutto saltato, tutto fermo.

Ci sono state tante scadenza di fine lavori prorogati sempre per inadempienze del Comune di Napoli: dicembre 2016, poi gennaio, marzo e settembre 2017. Al momento non si conosce una precisa data di consegna. Peccato perché erano stati completati il 70% dei lavori. Quasi completo il tratto via Vespucci-via Volta, fino alla rotonda di Stella Polare, dove sono state piantate le palme. Da ultimare, invece, la seconda parte che parte dalla rotonda Sant’Erasmo e arriva fino al Ponte dei Francesi e a corso San Giovanni.

Il Comune di Napoli blocca i lavori di via Marina. La ditta licenzia gli operaiResta ancora sospeso anche il totem pubblicitario che dovrebbe sorgere al centro della rotatoria di Stella Polare. La notizia del licenziamento di massa è stata data dall’Asse Costiero Scarl ieri mattina ai sindacati e ai lavoratori esterrefatti che si erano riuniti in sit-in per chiedere il pagamento degli stipendi bloccati da 3 mesi. «L’azienda-affermano Massimo Sannino (Filca Cisl) e Arben Hasani (Fillea Cgil)Ci ha comunicato che, dopo la sospensione dei lavori da parte del Comune di Napoli, avvenuta circa 15 giorni fa, si trova costretta a licenziare tutti i dipendenti, circa 15 tra operai e geometri, perché altrimenti non potrebbe sostenere gli oneri di pagamento durante i mesi di inattività, di cui ancora non si conosce la durata».

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro per martedì a Palazzo San Giacomo per chiedere spiegazioni. Inoltre hanno chiesto alla ditta l’attivazione della procedura prevista dalla legge per il licenziamento collettivo e degli ammortizzatori sociali e la convocazione di un tavolo con Comune e ditta per sottoscrivere un accordo di impegno alla riassunzione. A questo punto non si possono fare previsioni. La data di fine lavori slitta ancora. Ci auguriamo che ditta, sindacati e Comune di Napoli riescano a trovare un accordo per evitare il licenziamento degli operai e terminare l’opera di restyling tanto attesa dai cittadini.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie