giovedì, Aprile 25, 2024

Giugliano, rifiuti speciali stoccati illecitamente: una denuncia e area sequestrata

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Napoli: i Carabinieri del Noe hanno denunciato una persona e sequestrato un’area in cui c’erano 65 MC di rifiuti stoccati illegalmente.

I Carabinieri del Noe di Napoli, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nell’area a nord di Napoli, nella cosiddetta Terra dei fuochi.

In particolare, a Giugliano in Campania, nel corso di verifiche, i militari hanno accertato che uno stabilimento industriale dedito alla produzione di “minuteria metallica per carpenteria leggera” non smaltiva i rifiuti derivanti dal ciclo produttivo, che venivano illecitamente stoccati nel piazzale dell’azienda.

All’atto del controllo sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi quali: guaine bituminose, stracci e segatura intrisi di oli e solventi, nonché rifiuti speciali non pericolosi costituiti prevalentemente da imballaggi di carta, cartone, imballaggi metallici, imballaggi in plastica e legno depositati in maniera incontrollata in area scoperta, senza alcuna protezione per le matrici ambientali.

Al termine degli accertamenti sono stati sottoposti a sequestro il piazzale di 300 mq, 15 mc di rifiuti speciali pericolosi e 50 mc di rifiuti speciali non pericolosi in parte contenuti in un cassone scoperto.

Il gestore dell’attività è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Napoli Nord per “stoccaggio non autorizzato e smaltimento illecito di rifiuti e deposito di rifiuti oltre i limiti temporali consentiti”. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 30.000 Euro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie