venerdì, Aprile 19, 2024

Ercolano, controlli dei Nas: sequestro e chiusura di bar e pizzerie

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I NAS hanno sequestrato alimenti e chiuso bar e pizzerie nella zona di Casalnuovo di Napoli e a Ercolano per ‘mancanza di requisiti igienico-sanitari e strutturali previsti dalla normativa vigente‘.

SANT’ANASTASIA – Controllo dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione (Nas) di Napoli nel settore alimentare. Questa volta i sequestri sono stati eseguiti in alcune attività della zona di Casalnuovo di Napoli e a Ercolano.

I militari per la Tutela della salute – al comando del maggiore Tiano – si sono attivati ieri sera tardi nel pieno delle attività di ristorazione. Sono stati eseguiti i controlli disposti dal Ministero della Salute con accertamenti nei locali di ristorazione per verificare la “sicurezza alimentare e sanitaria”, ai fini della tutela della salute pubblica.

In particolare sono stati riscontrati problemi in seguito a verifiche in un ristorante pizzeria in via Romani a Sant’Anastasia. Al termine dei controlli igienico sanitari i carabinieri del Nas hanno proceduto alla chiusura amministrativa di un deposito alimenti provo dei requisiti disposti per legge.

Inoltre sono state eseguite prescrizioni di “non conformità” rilevate all’interno del laboratorio di produzione degli alimenti e locali annessi all’attività di ristorazione. Il controllo si è concluso con il sequestro amministrativo per ben tre quintali circa di alimenti vari, tutti risultati privi di documentazione attestante la loro rintracciabilità alimentare.

Successivamente i controlli si sono spostasti nella città di Casalnuovo di Napoli. In particolare in viale dei Tigli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un’attività di ristorazione.

Risultato: chiusura amministrativa di un deposito alimentare, rinvenuto privo di titoli autorizzativi, nonché dei minimi requisiti igienico-sanitari e strutturali previsti dalla normativa vigente.

Inoltre hanno proceduto con il sequestro amministrativo di 15 chili di alimenti – diversi prodotti carnei e ittici – risultati privi di qualsivoglia informazione utile a garantirne la rintracciabilità.

Controlli anche in alcuni locali di Ercolano alla via Panoramica, in un locale bar e caffetteria, militari del Nas di Napoli, unitamente a carabinieri della stazione locale. Anche qui hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria in seguito alla quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di 30 chili circa di prodotti da forno (cornetti, sfogliatelle, krapfen), tutti risultati privi di qualsivoglia informazione utile a garantirne la rintracciabilità alimentare.

Elevate sanzioni amministrative e l’obbligo soprattutto di attenersi alle prescrizioni imposte ai fini del dissequestro amministrativo dei locali. Tempi brevi entro i quali agire: venti giorni prima del successivo controllo dei carabinieri del Nas di Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie