giovedì, Aprile 25, 2024

Dark Web, scoperto traffico internazionale di carte di credito e codici bancari

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Dark Web, l’organizzazione criminale aveva accumulato oltre 530 milioni di dollari. Si chiama “Infraud” la maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (Usa) in 16 Paesi. Arrestate 13 persone, tra le quali un napoletano.

Scoperta un’organizzazione criminale di Dark Web che aveva accumulato oltre 530 milioni di dollari. Una maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (Usa) in 16 Paesi. Sono state arrestate 13 persone, tra le quali uno residente in Campania dagli uomini della Sezione financial cybercrime del Servizio di polizia postale e del compartimento regionale in collaborazione con l´HSI. L’italiano è accusato di per aver preso parte attivamente all’organizzazione criminale sin dal 2010 con il nickname “Dannylogort”. Invece il presunto capo dell’organizzazione, un cittadino ucraino, era già stato arrestato la scorsa settimana in Thailandia.

Dark web, l'organizzazione criminale aveva accumulato oltre 530 milioni di dollari. Si chiama "Infraud" la maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (Usa) in 16 Paesi. Arrestate 13 persone, tra le quali un napoletano.I criminali acquisivano codici bancari attraverso tecniche di hacking. L’organizzazione gestiva la compravendita di migliaia di carte di credito rubate e clonate, di codici di verifica (CVV) per carte on line, di codici di accesso a servizi di home-banking e più in generale di dati personali e riservati appartenenti a migliaia di vittime in tutto il mondo. Confidando sull’anonimato offerto dal dark web, l´associazione ha cercato di contrastare il lavoro delle forze dell´ordine attraverso l´utilizzo di “Liberty Reserve”, nota piattaforma di scambio di cryptomonete virtuali in passato utilizzata da malviventi di tutto il mondo per attività illecite.

Che cosa significa Dark Web?

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Deep Web e Dark Web, termini spesso abusati e confusi e di consueto associati ad attività criminali. Con il termine Deep Web si indica l’insieme dei contenuti presenti sul web e non indicizzati dai comuni motori di ricerca (ad es. Google, Bing), mentre con il termine Dark Web si indica l’insieme di contenuti accessibili pubblicamente che sono ospitati in siti web il cui indirizzo IP è nascosto, ma ai quali chiunque può accedere purché ne conosca l’indirizzo. Elementi appartenenti al Dark Web sono anche i contenuti privati scambiati tra utenti all’interno di un network chiuso di computer, strutture definite come darknet».
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie