giovedì, Marzo 28, 2024

Clan Lo Russo, arresti per due omicidi degli anni ’80 e ’90: I NOMI

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Napoli: due arresti nel clan Lo Russo per gli omicidi di Gennaro Politelli e Francesco Palumbo (risalenti al 1988 e al 1994).

Nella mattinata odierna, la Squadra Mobile di Napoli ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del tribunale di Napoli su richiesta della DDA di Napoli nei confronti di Domenico (61 anni) e Giuseppe Lo Russo (65 anni), membri del clan Lo Russo.

Gli indagati sono chiamati a rispondere (il primo quale esecutore materiale, il secondo quale mandante) in concorso con altri soggetti successivamente deceduti, nonché con Carlo Lo Russo, Mario Lo Russo, Ettore Sabatino e Salvatore Torino (collaboratori di giustizia) di omicidio aggravato. Si tratta di vicende risalenti agli anni 1988 e 1994 ed in particolare dell’omicidio di Gennaro Politelli, avvenuto in data 15.1.1988 nel quartiere cittadino di Piscinola, e di Francesco Palumbo, avvenuto in data 7.6.1994 nel quartiere cittadino di Chiaiano.

L’omicidio di Politelli (che vede Domenico Lo Russo indagato quale esecutore materiale) si colloca nel periodo in cui il clan Lo Russo ed il clan Licciardi erano parte integrante dell’Alleanza di Secondigliano e trova il proprio movente nella vendetta per avere la vittima ucciso Salvatore Fiorillo alias “Salvatore sette bellezze” e Carmela Cimmino.

L’omicidio di Palumbo (che vede Giuseppe Lo Russo indagato quale mandante) trova il proprio movente in una “epurazione interna” al clan Lo Russo che ha inteso punire un affiliato infedele che aveva avuto rapporti confidenziali con appartenenti alle forze dell’ordine.

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile sotto il coordinamento della DDA hanno consentito di acquisire riscontri di diversa natura alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia tanto da delineare un grave quadro indiziario nei confronti dei fratelli Lo Russo. Giuseppe Lo Russo è già detenuto in regime detentivo speciale ed ha riportato condanne per omicidio oltre che per contestazioni associative. Domenico Lo Russo, invece, era sottoposto alla libertà vigilata.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie