Campania, Protezione civile: allerta meteo “gialla” fino alle 9 di domani

298
Meteo Napoli, l'estate ha i giorni contati: nel weekend arrivano i temporali

Protezione civile: allerta meteo di colore giallo dalle 17 di oggi alle 9 di domani, giovedì 31 gennaio. Si prevedono temporali e venti.

La Protezione civile della Campania ha emanato una allerta meteo valevole a partire dalle ore 17 di oggi e fino alle 9 di domani mattina sulla fascia costiera e, nello specifico, nelle seguenti zone: 1, 3, 5, 6, 8. Vale a dire: Zona 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5, Tusciano e Alto Sele; Zona 6, Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8, Basso Cilento.

La criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni e ai temporali sarà di livello giallo. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio locale temporale ma anche venti forti nord-occidentali, soprattutto sulle aree costiere e sulle isole, con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.

Tra i fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato indicati, tra l’altro: “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.