venerdì, Aprile 19, 2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Lazio, Campania, Liguria e Toscana

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Scuole chiuse domani, lunedì 29 ottobre. Le regioni coinvolte sono: Lazio, Veneto, Liguria, Toscana e Campania.

Scuole chiuse domani, lunedì 29, in alcune Regioni d’Italia a causa del forte maltempo che sta provocando notevoli disagi nelle città. Le regioni coinvolte sono: Lazio, Veneto, Liguria, Toscana e Campania.

Ecco di seguito le località che hanno stabilito di chiudere le scuole per domani.

A Roma la sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza: “A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Lazio”. La decisione è stata a seguito della riunione svoltasi al centro operativo comunale per coordinare le operazioni in vista della forte ondata di maltempo. Le scuole resteranno chiuse anche nei Comuni di Ariccia e Lanuvio.

VENETO

A Venezia chiuse le scuole di ogni ordine e grado, asili compersi, sia domani che martedì 30 ottobre. Sotto controllo la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l’ingrossamento dei principali corsi d’acqua. Gli altri comuni che hanno firmato l’ordinanza sono: Belluno, Vicenza e Treviso.

LIGURIA

La protezione civile ha diramato l’allerta rossa in alcune località ligure per cui è stato deciso di chiudere le scuole. Nelle zone con allerta è arancione saranno i sindaci a decidere se chiudere o meno le scuole. Ad Alassio,in provincia di Savona, è già stato deciso di chiudere le scuole.

TOSCANA

In Toscana la protezione civile ha diramato il codice arancione per temporali e rosso per vento. Scuole chiuse LivornoCecinaRosignano MarittimoBibbona e Castagneto Carducci. Inoltre chiusura degli istituti scolastici anche nei comuni di GrossetoFollonicaMancianoSoranoPitigliano, Magliano in ToscanaOrbetello.

CAMPANIA

A Napoli le scuole saranno aperte. Mentre a Procida domani, lunedì 29 ottobre le scuole resteranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Dino Ambrosino che oggi ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sull’isola (materne, elementari, medie e superiori). In seguito al bollettino meteo della Protezione civile della Campania e al mare mosso nel Golfo di Napoli, anche ad Ischia è arrivata la decisione dai 6 sindaci dei comuni di Ischia, Forio, Barano, Casamicciola Terme, Serrara Fontana e Lacco Ameno di sospendere le lezioni.

Per la Campania al momento la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione:

“Avviso di allerta per fenomeni meteorologici avversi dalle ore 6:00 di domenica 28 ottobre 2018 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 6:00 di martedì 30 ottobre 2018”.

Zona di Allerta: 1

Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni sparse, puntualmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale. Vento forte o molto forte dai quadranti meridionali, con raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Livello di allerta: GIALLA

Tipologia di rischio:
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

Specifica delle “Zone d’Interesse” all’allerta:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie