giovedì, Marzo 28, 2024

Allarme tubercolosi a Napoli: morta dottoressa al San Paolo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un altro medico dell’ospedale di Fuorigrotta è risultato positivo al test per la tubercolosi. Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Mario Forlenza, ha istituito una commissione d’indagine «per la verifica del caso».

E’ morta dottoressa del pronto soccorso dell’Ospedale San Paolo che si era ammalata lo scorso anno. Era ricoverata al Cotugno. Il decesso è avvenuto al Cotugno. E’ allarme tubercolosi a Napoli perchè un altro medico dell’ospedale di Fuorigrotta è risultato positivo al test per la tubercolosi.

“Ma non c’è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio”, dichiara il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, “Stando a quanto riferitomi – spiega – la positività dell’altro medico non preoccupa perché essere positivi non significa aver sviluppato la malattia ma solo che si sono formati gli anticorpi per combatterla, una condizione comune a diverse persone. Sono state comunque avviate tutte le procedure per garantire che non ci sia alcun rischio per chi ha avuto a che fare con le persone coinvolte”.

Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Mario Forlenza, ha istituito una commissione d’indagine «per la verifica del caso». Inoltre chiesto al direttore dell’ospedale una relazione. Rispetto a un possibile secondo caso di tubercolosi Forlenza dichiara: “sono in corso accertamenti. Al momento c’è solo un sospetto”. 

“Come Asl stiamo facendo tutto il necessario per verificare che non ci siano ulteriori casi ed anche per capire come un fatto così tragico possa essere accaduto” ha dichiarato Forlenza. Secondo quanto fa sapere il direttore generale della Asl Na1 Centro, il medico – 60enne – era ammalato da circa un anno di altra patologia e a fine agosto si è manifestata una forma di tubercolosi addominale.

“La struttura di prevenzione ha fatto scattare subito le misure necessarie” ha spiegato Mario Forlenza il quale ha precisato che si tratta di una forma meno aggressiva, dal punto di vista del contagio, rispetto alla tubercolosi polmonare.

Componenti della commissione d’indagine interna che è stata istituita e che è presieduta dal direttore sanitario aziendale, sono Remigio Prudente, direttore Uoc Sorveglianza Sanitaria, Carmen Ruotolo, referente Rischio clinico, Lucio Minopoli dell’Uopc, Massimo Majolo, Dipartimento Assistenza ospedaliera Asl Napoli 1 Centro, Alessandro Perrella dell’Azienda dei Colli ospedale Cotugno.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie