venerdì, Aprile 19, 2024

Salute, a Castelmorrone focus sul dolore negli anziani

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

“Il dolore negli anziani. Aggiornamenti”, incontro promosso da Aldo Bova, che si terrà venerdì prossimo 28 giugno nell’Auditorium della clinica “Villa delle Magnolie” a Castelmorrone.

Medici, infermieri, psicologi, terapisti occupazionali, fisioterapisti, giornalisti e sacerdoti a confronto per fare il punto su “Il dolore negli anziani. Aggiornamenti”, in un incontro promosso da Aldo Bova, primario emerito di ortopedia dell’ospedale san Gennaro di Napoli, con il supporto organizzativo di Center Congressi, che si terrà venerdì prossimo 28 giugno 2019  a partire dalle ore 9.30 nell’Auditorium della clinica “Villa delle Magnolie” a Castelmorrone (Ce).

L’obiettivo del convegno – spiega Aldo Bova – è creare un’occasione di aggiornamento per le figure professionali che durante il loro percorso lavorativo approcciano persone che soffrono a causa del dolore osteoarticolare, che colpisce un’ampia fetta della popolazione europea con l’Italia che è tra i Paesi più esposti. La patologia riguarda in primis gli anziani che riducono notevolmente la propria autonomia e contemporaneamente coinvolgono tanto la famiglia quanto la società, caricandole di un notevole impegno di tempo e di risorse economico-finanziarie. E’ importante approfondire il tema del dolore e la sua importanza per sviluppare un’educazione e prevenire questa sofferenza. Altrettanto importanti sono un’adeguata conoscenza e un corretto operato utili a poter diagnosticare al meglio le cause del dolore e stabilire l’iter di cura farmacologica, chirurgica e riabilitativa a seconda dei casi”. 

Previsti tra gli altri, interventi e relazioni di Aldo BovaNatalino AvenaVirgilio BarlettaGiovanni BaroneLucio CilloGiuseppe Del BelloSalvatore Gatto,Marcellino MondaCiro PempinelloCarlo RuosiRaffaele RussoLuca ScaramuzzinoEdoardo Scognamiglio e Bartolomeo Valentino.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie