martedì, Marzo 19, 2024

Indagine sulla qualità della vita, Caserta ultima in classifica

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Caserta news: l’indagine sulla qualità della vita “incorona” Belluno (Napoli terzultima mentre Caserta è in coda alla graduatoria).

di Luigi Maria Mormone – Come accade da ormai 28 anni, Il Sole 24 Ore ha effettuato un’indagine sulla qualità della vita in Italia, con Belluno che si è aggiudicata il primo posto. Nei primi sette posti della classifica che misura ricchezza, consumi, lavoro, ambiente, demografia, giustizia, sicurezza e cultura delle province italiane ci sono poi ben sei province alpine (tra cui anche Aosta, Sondrio, Bolzano e Trento). Sei macro aree e 42 indicatori, tra cui quest’anno entrano anche gli acquisti online, il gap retributivo di genere, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25 e l’indice di litigiosità nei tribunali, sono l’elemento portante dell’analisi realizzata per stilare la classifica della qualità della vita nelle 110 province Italiane.Indagine sulla qualità della vita, Caserta ultima in classifica Arretrano alcune grandi città: Milano che, nella classifica generale perde sei posizioni e scivola all’ottavo posto; Roma, che scende al 24esimo rispetto al 13esimo del 2016, e Torino, che retrocede al 40esimo posto. In coda a questa speciale classifica, invece, ci sono purtroppo molte aree della Campania, con Napoli terzultima e Caserta addirittura all’ultimo posto. Quest’ultimo dato e in generale l’intera indagine certificano un dato tristemente noto da anni. I risultati dei singoli indicatori ribadiscono infatti ancora una volta come il divario tra Nord e Sud dell’Italia tenda sempre più ad ampliarsi, tanto che per trovare la prima provincia del Sud e Isole bisogna scendere fino al 52esimo posto di Oristano.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie