venerdì, Aprile 19, 2024

Ugo Ruocco per i Giovedi Musicali a Palazzo Zapata

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Per la rassegna i “Giovedi Musicali” dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico, il pianista Ugo Ruocco, sarà protagonista giovedì 26 ottobre alle ore 19.00 di un atteso concerto presso lo storico Salone Comencini.

Ugo Ruocco per i Giovedi Musicali a Palazzo ZapataDal romanticismo di Chopin al misticismo di Skrjabin”. E’ questo il titolo del concerto con il pianista Ugo Ruocco, in programmaa Palazzo Zapata, per giovedì 26 ottobre alle ore 19.00 presso il Salone Comencini della storica Associazione Circolo Artistico Politecnico presieduto da Adriano Gaito. Introdotta dalla professoressa Renata Maione, la serata, inserita nei “Giovedì Musicali” diretti artisticamente da Isabella Bertucci Padula, vedrà così all’opera il giovane musicista napoletano che sin da piccolo ha mostrato spiccate attitudini musicali. Ruocco ha studiato sotto la guida di Isabella Bertucci Padula. Ha seguito gli studi classici ed ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso la «Associated Board of the Royal Schools of Music». Si è classificato ai primi posti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in Italia e all’estero riscuotendo grande entusiasmo nel pubblico per le sue vivaci doti tecniche ed interpretative. Invitato per le edizioni di ” Piano City Napoli ” del 2013 e 2015, si è esibito nella prestigiosa sala del Palazzo Riario Sforza. E’ stato ascoltato e molto apprezzato dal Maestro Aldo Ciccolini nel corso delle Masterclasses da lui tenute presso la sede di «Progetto Piano » di Monte di Dio. Nel 2014 ha partecipato al 32° festival internazionale greco di Karditsa riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Ha preso parte al «Festival Musicale delle Nazioni: Notti Romane al Teatro di Marcello» (Roma), al festival «Piano City Napoli 2016» esibendosi nella Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli. Recentemente ha suonato al Museo Diocesano di Brescia, il giorno di Natale presso la “Sala Baldini” di Roma, e a Napoli, per “Zonta International” in occasione della “festa della donna” al “Circolo Tennis Club” e per l’associazione Erich Fromm” al Circolo Nautico Posillipo. Nell’anno accademico 2016/2017, ha frequentato l’Accademia pianistica «Talent School Master Courses» di Brescia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie