giovedì, Marzo 28, 2024

Ue, stop entro 6 anni a cotton fioc, piatti e posate di plastica

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Unione europea: il nuovo provvedimento vuole ridurre significativamente l’utilizzo di alcuni prodotti di plastica.

L’Unione europea presenterà tra pochi giorni una direttiva sulla riduzione dell’inquinamento da plastica. Il provvedimento (la cui bozza è stata diffusa dal sito Euractiv) vuole ridurre significativamente entro 6 anni l’utilizzo di recipienti rigidi per alimenti pronti al consumo, con o senza coperchio, e di bicchieri monouso. Gli stati potranno fissare obiettivi di riduzione o imporre che non siano offerti gratis.

La direttiva prevede la messa fuori legge di alcuni prodotti in plastica: a rischio, tra gli altri, cotton fioc, piatti e posate usa e getta e cannucce, che potranno essere sostituiti con altri di materiali diversi dalla plastica. I contenitori per bevande dovranno essere fatti in modo che i tappi restino attaccati al contenitore stesso, per evitare la dispersione. Alcuni prodotti dovranno portare sugli imballaggi informazioni sugli effetti negativi dei rifiuti di plastica, come avviene sulle sigarette: questo nel caso di assorbenti, salviette umidificate e palloncini.

La bozza di direttiva impone il principio della responsabilità estesa del produttore per lo smaltimento di una serie di oggetti: contenitori per cibo rigidi o flessibili, contenitori per bevande, bicchieri, sigarette con filtro, assorbenti, salviette umidificate, palloncini, sacchetti e reti da pesca. In questo modo, il produttore deve coprire il costo di raccolta, trasporto e trattamento di questi rifiuti, oltre che della pulizia delle coste e dei mari.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie