venerdì, Marzo 29, 2024

Torre del Greco, sculture in avorio ricavate da zanne di elefante: antiquario denunciato

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Torre del Greco: titolare di un negozio di antiquariato denunciato per detenzione a scopo di lucro di 15 sculture di avorio. Il valore degli oggetti sequestrati è di 15mila euro.

I Carabinieri forestali del Nucleo CITES di Napoli hanno sequestrato 15 sculture in avorio, ricavate dalle zanne di elefante della specie in via di estinzione “loxodonta africana”.

Le statue erano vendute in un negozio di antiquariato di Torre del Greco il cui titolare è stato denunciato per detenzione a scopo di lucro e senza autorizzazione di sculture di avorio.

La vendita di tali manufatti – impone la convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie di flora e fauna minacciate di estinzione – è consentita solo se è documentabile che l’avorio utilizzato per la lavorazione sia stato acquisito legalmente e prima del 1947.

Il valore degli oggetti sequestrati ammonta a circa 15mila euro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie