giovedì, Marzo 28, 2024

Torre Annunziata, “sistema” di illecite esenzioni dal ticket: multe per 220mila euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Torre Annunziata: la Guardia di Finanza ha scoperto un “sistema” di illecite esenzioni dai ticket sanitari a danno dell’Asl Napoli 3. Coinvolti 217 soggetti e sanzioni per oltre 220mila euro.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto un sistema di frode grazie al quale 215 persone hanno ottenuto illecitamente esenzioni dei ticket sanitari per un ammontare complessivo di oltre 55mila euro, in danno dell’ASL Napoli 3 Sud. Due donne le “menti” della truffa, M.M. e A.G., entrambe di cinquanta anni e residenti a Torre Annunziata.

Le stesse si facevano corrispondere una provvigione fissa; per questo, le due donne e gli indebiti percettori sono stati verbalizzati con sanzioni amministrative complessive per oltre 220mila euro.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Torre Annunziata hanno appurato che le stesse avevano ideato un consolidato stratagemma mediante il quale venivano creati, con la presentazione di false dichiarazioni, nuclei familiari fittizi al fine di consentire a soggetti che non ne avrebbero avuto diritto di beneficiare delle esenzioni per il pagamento dei ticket sanitari.

La costituzione di false compagini familiari, ottenuta combinando tra loro diverse identità anagrafiche, costruiva pseudo – famiglie fino a soddisfare i requisiti reddituali per l’accesso al beneficio.  In sostanza, coloro i quali risultavano avere un reddito individuale elevato venivano inseriti in nuclei familiari composti ad hoc con persone indigenti, in modo da rientrare nelle categorie di beneficiari di esenzione.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie