mercoledì, Aprile 24, 2024

Torna al San Carlo Jurai Valcuha con musiche di Korngold e Strauss

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

In occasione della Stagione dei Concerti 2017-2018, sabato 26 ore 20.30 e domenica 27 maggio 2018 torna sul podio del Teatro San Carlo Jurai VALČUHA con il giovane e talentuoso violinista Stefan JACKIW. 

Juraj Valčuha torna con grande piacere e profonda ammirazione sul podio dell’Orchestra del Massimo napoletano per dirigere un concerto sinfonico molto accattivante e di notevole impegno. Ha ricevuto l’assegnazione del prestigioso Abbiati 2018 come miglior direttore dell’anno “per il folgorante esordio e i risultati del primo anno di direzione musicale al San Carlo di Napoli, dove ha restituito i tre diversi linguaggi di Elektra, Carmen e soprattutto Fanciulla del West con affascinante identità sonora, ampliando nel teatro quella profonda maestria di orchestratore” come recita la motivazione,  La prima parte della serata si aprirà con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, Op. 35 di Erich Wolfgang Korngold nell’interpretazione di Stefan Jackiw.

Il giovane violinista americano è tra i più apprezzati al mondo per la purezza del suono e la tecnica impeccabile. Riconosciuto interprete di “materiale musicale insolito” che “colpisce per la sua intelligenza e sensibilità” (Boston Globe) Jackiw è apparso come solista con le più grandi orchestre internazionali, riscuotendo sempre un grande successo consolidato dalle sale dei concerti sempre piene di appassionati e amanti della buona e grande musica.

Ha eseguito in prima mondiale il Concerto per violino n. 2 di David Fulmer, scritto per lui e commissionato dal Festival di Heidelberg. Recentemente ha suonato con la Philadelphia, la Pittsburgh e la Chicago Symphony Orchestra. Il New York Times ha esaltato la sua esibizione alla Carnegie Hall con il Concerto per Violino n.2 di Prokof’ev. Dedicato al grande solista Bronislaw Huberman, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, Op. 35 di Erich Wolfgang Korngold evidenzia un virtuosismo acceso e di spiccata e forte caratteristica trascinante.

Korngold era prevalentemente un compositore di colonne sonore e il materiale musicale del suo concerto deriva sostanzialmente dai suoi precedenti lavori e pertanto, con questo concerto vuole esaltare il potenziale cantabile del violino, e l’ampia volta melodica e espressiva dei temi impiegati, che sembrano adattarsi perfettamente alle caratteristiche di questo strumento.

Nella seconda parte della serata Valčuha e la “sua” Orchestra del San"Lady Macbeth di Mcensk" di Shostakocich debutta al San Carlo Carlo, affronteranno una grande pagina di scrittura virtuosistica strumentale, l’Eine Alpensinfonie op. 64 di Richard Strauss.

La Sinfonia delle Alpi è composta da Richard Strauss nel 1915, a dodici anni di distanza dalla sua ultima composizione sinfonica. Lasso di tempo in cui Strauss miete successi con le sue opere di teatro, da Salomé a Elettra al Cavaliere della rosa, sino ad arrivare all’Arianna a Nasso.

Eine Alpensinfonie è una pagina dalle gradevoli evocazioni di atmosfere alpestri e la sua bellezza risiede soprattutto nella complessità della scrittura strumentale. Formalmente è un solo gigantesco tempo di sonata. Tutta la composizione si ispira, come recita il titolo, a impressioni montane e naturalistiche. Per ottenere determinate atmosfere, Strauss impiega un organico imponente, in cui hanno larga parte le percussioni e complessivamente l’organico si compone di circa 120 esecutori.

JURAJ VALČUHA / STEFAN JACKIW

Direttore | Juraj Valcuha
Violino | Stefan Jackiw

Erich Wolfgang Korngold, Concerto in re maggiore per violino e orchestra, Op. 35

Richard Strauss, Eine Alpensinfonie “Sinfonia delle Alpi” Poema Sinfonico, Op. 64

Orchestra del Teatro di San Carlo

Sabato 26 maggio 2018, ore 20.30 Turno S
Domenica 27 maggio 2018, ore 18.00 Turno P / Turno M Concerti

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie