giovedì, Marzo 28, 2024

Terremoto alle pendici del Vesuvio: le scosse avvertite dalla popolazione

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Terremoto sul Vesuvio: uno sciame sismico è stato registrato nell’area del vulcano, con le scosse che sono state avvertite dalla popolazione spaventata.

Terremoto sul Vesuvio | Uno sciame sismico di magnitudo bassa è stato registrato questa mattina nell’area del Vesuvio. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione ma nessun danno è stato segnalato.

I piani di evacuazione da completare

“Il nuovo sciame sismico ci ricorda la necessità di completare i piani di evacuazione di tutti i comuni interessati dentro e fuori la zona rossa. Chiederò alla Protezione civile nazionale di procedere celermente alla realizzazione di un calendario delle simulazioni e delle prove di evacuazione per verificare tutte le eventuali criticità” ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Al tempo stesso ritengo necessario procedere alle verifiche puntuali del rispetto delle norme antisismiche dei fabbricati a partire da quelli pubblici come scuole, ospedali edifici comunali – ha proseguito Borrelli – specie in quei comuni dove le manutenzioni sono carenti viste le enormi difficoltà economiche e finanziarie che dilatano nel tempo gli interventi strutturali”.

“Da Napoli l’appello al Governo che introduca nelle scuole l’Educazione al Rischio. Chiediamo al Governo di istituire nelle scuole italiane l’Educazione al Rischio, inserire nei curriculi questo approfondimento particolare al fine di fare veramente un discorso di prevenzione, formazione e di educazione all’ambiente”. Lo ha affermato Grazia Paolella, Presidente del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale Resilience and Sustainability of Cities in Hazardous Environments – Resilienza e sostenibilità delle città in ambienti pericolosi, organizzata dalla Global Volcanic and Environmental Systems Simulation, docente universitario, personalità di alto profilo del mondo intellettuale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie