sabato, Aprile 20, 2024

La ‘Chan Zuckerberg Initiative’ chiude la sua prima acquisizione

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’intelligenza artificiale per aiutare il progresso scientifico. La Chan Zuckerberg Initiative, fondazione di mister #Facebook e signora, ha chiuso la sua prima acquisizione. Si tratta di Meta. La società, fondata nel 2010, sviluppa soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, per rendere più semplice la connessione tra studi scientifici. Con un solo obiettivo: rendere possibile una ricerca più efficace e veloce.

di Maria Sordino – Ogni giorno vengono pubblicati 4mila documenti solo nel campo biomedico. Con gli strumenti correnti, la maggior parte di essi non verrà letta da altri scienziati. Grazie a Meta, la società acquisita di recente dalla Chan Zuckerberg Initiative, sarà favorita una “conversazione globale”, che faciliterà la conoscenza dello stato dell’arte nel mondo scientifico, inrobot-intelligente-che-gioca-a-scacchi modo da capire “dove sta andando la scienza e quali sono i prossimi passi da fare”. Il problema oggi non è la quantità di studi prodotti, ma la capacità di farli dialogare. Il compito di Meta è quindi quello di dare senso all’enorme numero di ricerche prodotte nel mondo. Per accelerare il progresso serve che ciascuno impari dagli altri in tempo reale.

La società ha stretto accordi con 1200 tra istituti e riviste scientifiche. Ha sviluppato con SRI International (cioè con i creatori di Siri) una tecnologia, basata sull’intelligenza artificiale, capace di leggere milioni di pagine e di classificarle per argomenti-chiave. Non solo: Meta pesca, in questo sterminato archivio, ricerche simili o team che potrebbero collaborare. Si tratta quindi di una sorta di motore di ricerca per gli studi scientifici.robot Con in più la possibilità, grazie alle capacità predittive dell’Intelligenza Artificiale, di creare relazioni e stimare l’impatto futuro di una scoperta scientifica.

Quando i soldi non sono un problema – Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan hanno dichiarato di voler destinare alla filantropia il 99% del proprio patrimonio. Insieme, hanno avviato un piano che dovrebbe portare la loro fondazione (che, in quanto tale, non ha scopo di lucro) a investire 3 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni a sostegno del progresso medico. Seicento milioni saranno destinati alla costruzione di un nuovo centro di ricerca. Ma le risorse saranno utilizzate anche per acquisire società e startup. Meta rappresenta la prima tappa di questo processo. L’impegno sarà quello di rendere il servizio completamente gratuito per tutti i ricercatori.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie