sabato, Aprile 20, 2024

Lanciato il satellite argentino Saocom 1A per supportare i satelliti italiani

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

E’ argentino, è stato lanciato in America e supporterà gli italiani. E’ Saocom 1A, il nuovo satellite di supporto per la prevenzione dei disastri naturali.

Lanciato il satellite argentino Saocom 1A per supportare i satelliti italiani

La la costellazione italiana di satelliti Cosmo Sky-Med per l’osservazione della Terra si arricchisce di un nuovo elemento: il Saocom 1A. Questo satellite argentino supporterà la squadra italiana nella lotta e alla prevenzione dei disastri naturali.

Il satellite è partito alle 4,41 italiane dalla base dell’aeronautica militare statunitense di Vandenberg con il razzo Falcon 9 dell’azienda americana SpaceX che poi è atterrato nella stessa base californiana.

Il ruolo specifico del Saocom 1A sarà  monitorare i livelli di umidità del suolo e i possibili disastri naturali.

Lanciato il satellite argentino Saocom 1A per supportare i satelliti italiani

Questo operazione nasce all’interno del Siasge (Sistema Italo Argentino di Satelliti per la Gestione delle Emergenze Ambientali e lo Sviluppo Economico), una cooperazione tra i due paesi per lo sviluppo di un sistema unico di prevenzione e monitoraggio del territorio, contro i disastri naturali come incendi o inondazioni.

Il prossimo anno verrà lanciato il satellite Saocom 1B, che collaborerà con il gemello già in orbita nel monitoraggio dell’umidità del sottosuolo e nella prevenzione di disastri naturali. Entrambi lavoreranno sotto l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L’accordo tra i due paesi comprende la condivisione dei dati presi dai rispettivi satelliti e la condivisione delle basi di Matera e Cordoba. In questo progetto rientrano anche l’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, insieme a Nasa e Csa, rispettivamente di America e Canada, che forniscono ulteriori dati e supporto di vario tipo.

Roberto Battiston, presidente dell’Asi, commenta così il lancio: “E’ un momento che attendevamo da anni “.

Roberto Battiston, presidente dell’Asi, commenta cosi il progetto e il lancio del nuovo satellite: “È un momento che attendevamo da anni: l’accordo tra Italia e Argentina per Siasge, il grande progetto che mette assieme Cosmo SkyMed e Saocom, data a più di dieci anni fa e finalmente oggi possiamo festeggiare il successo dell’industria argentina, della collaborazione italiana, ma soprattutto le prospettive industriali che potranno nascere con lo sfruttamento di questi dati. La costellazione unisce infatti la banda X di Cosmo con quella di Saocom, facendone un sistema satellitare unico al mondo, capace di fornire un fondamentale supporto in diversi campi, dall’agricoltura, alla gestione delle emergenze, al monitoraggio ambientale e urbanistico, tutti fattori fondamentali per la società moderna e in grado di produrre una notevole quantità di risorse economiche.”

Battiston chiude poi annunciando: “Ma gli appuntamenti con l’ Argentina non finiscono qui: in attesa del lancio di Saocom 2 previsto a fine anno  a Buenos Aires compileremo il terzo capitolo, The Latin Carabbean Chapter, per l’International Space Forum, dopo le prime due tappe a Trento e a Nairobi in Kenya. Lo spazio, la ricerca spaziale e la formazione in questo campo come volano fondamentale di uno sviluppo sostenibile per le società ed economie e emergenti.”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie