venerdì, Marzo 29, 2024

Città della Scienza: domani apre il Planetario 3D

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Domani a Città della Scienza ci sarà l’apertura del #Planetario3D, il più grande e tecnologicamente avanzato d’Italia. Un nuovo grande attrattore culturale e scientifico, che si affianca a Corporea, il museo interattivo sul corpo umano di recente inaugurazione.

Il nuovo Planetario 3D di Città della Scienza, è una straordinaria attrazione in cui assistere a spettacoli e show sui misteri dell’Universo e non solo. Il Planetario è anche un simulatore del cielo, uno strumento per la didattica e la divulgazione dell’astronomia che riproduce fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo.

Planetario 3DCoinvolgere, educare e intrattenere sono gli obiettivi delle attività del Planetario 3D, caratterizzato da un sistema di proiezione digitale – il Digistar 6 della Evans & Sutherland – di ultima generazione e costantemente animato da un ricco palinsesto di spettacoli scientifici dedicati all’astrofisica, all’astronomia e alla tecnologia aerospaziale sviluppati in collaborazione con i principali centri di ricerca e agenzie internazionali, come la NASA, l’ASI, l’ESA, l’ESO, ecc. Inoltre, il Planetario 3D ospiterà proiezioni e documentari volti ad approfondire i diversi ambiti scientifici. Domani sarà possibile anche fare osservazioni del sole al telescopio, a cura dell’Unione Astrofili Napoletani.

A Partire dalle 10,15 ci sarà alla proiezione dello spettacolare film – documentario “Alla scoperta del sistema solare” in 3D. Un emozionante viaggio virtuale per scoprire i segreti del cielo, ripercorrendo la storia delle più importanti esplorazioni satellitari e dei robot che hanno “viaggiato” al nostro posto nel sistema solare.

Durata dello spettacolo: 30 minuti
Orari: 11.00; 11.45; 12.30; 13.15; 14.00; 15.15; 16.00, 16.45

Osservazioni del Sole con telescopio ed elioscopio;
Inoltre si potrà osservare l’orologio analemmatico portatile, con il quale i bambini si trasformeranno in “gnomoni viventi”.
Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 nella piazza della musica
Lo svolgimento dell’evento avverrà solo in caso di giornata soleggiata.
Evento a cura dell’Unione Astrofili Napoletani

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie