sabato, Aprile 20, 2024

Amazon, ecco il bracciale elettronico: controllerà dipendenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Amazon: il nuovo brevetto consentirà di controllare quali movimenti eseguono i lavoratori con le mani (e vibrerà nel caso non siano quelli “giusti”).

Il nuovo brevetto di Amazon farà senza dubbio molto discutere: si tratta di uno speciale bracciale elettronico, che controllerà quali movimenti eseguono i lavoratori con le mani. Il braccialetto, riconosciuto durante questa settimana ma non ancora applicato, avrà una peculiarità: vibra nel caso i movimenti dei dipendenti non siano quelli “giusti”. “Amazon– ha scritto GeekWire dopo aver dato la notizia del brevetto- si è già guadagnata la reputazione di una società che trasforma i dipendenti, pagati poco, in robot umani che lavorano vicino ai veri e propri robot, portando avanti compiti ripetitivi di packaging il più velocemente possibile“. Lo scopo dell’invenzione, secondo i suoi creatori, è quello di rendere più veloce il processo di ricerca da parte dei dipendenti dei prodotti nei magazzini.Amazon, ecco il bracciale elettronico: controllerà dipendenti Infatti, dopo l’effettuazione di un ordine, i dettagli verranno inviati al piccolo computer al polso del dipendente che dovrà andare a prendere il prodotto nel magazzino. “I sistemi attuali per tracciare dove sono immagazzinati i prodotti dell’inventario possono richiedere al lavoratore di svolgere atti che gli fanno perdere tempo, per questo sono interessanti tutti i nuovi metodi per tenere traccia di dove sono posizionati i prodotti dell’inventario“, sostengono gli ingegneri che hanno sviluppato il brevetto. Quest’invenzione rappresenta tuttavia una nuova “spada di Damocle” sui lavoratori, che hanno di recente rivendicato i propri diritti: l’ultimo sciopero da parte dei dipendenti Amazon si è infatti tenuto lo novembre, proprio nel giorno del Black Friday. E la protesta era dovuta proprio alle serrate condizioni di lavoro. Domani ci sarà un incontro tra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e l’azienda per tentare di ristabilire i contatti con i sindacati, cessati prima di Natale per via della mancata conclusione della trattativa sul contratto aziendale, che prevedeva una revisione dei carichi di lavoro e dell’organizzazione aziendale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie