giovedì, Marzo 28, 2024

Al Mann presentata la Mappa Letteraria di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Presentata in anteprima alla Fiera del Libro di Napoli Ricomincio dai Libri  la Mappa Letteraria di Napoli a cura di Identità Insorgenti. 

Nella Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il direttore della testata on line Lucilla Parlato ha raccontato la genesi del progetto: “Un progetto nato dal basso che racconta la città attraverso i luoghi, coinvolgendo personalità che da sempre fanno questo, come il giornalista de Il Mattino Pietro Treccagnoli”.

Da Giuseppe Marotta a Erri de Luca, da Matilde Serao a Maurizio De Giovanni, la Mappa ripercorre le strade della città attraverso le penne di 315 autori, non solo contemporanei. Si parte infatti dalle citazioni di Omero fino ad arrivare a Boccaccio per poi giungere a Francesco Bandini, per un excursus storico senza precedenti.

Tra i luoghi più citati troviamo: Via Toledo(21); Via Caracciolo(21); San Martino(10); Sanità(11); Riviera di Chiaia(9); Castel Dell’Ovo(9); San Domenico Maggiore(9); Via Chiaia(8) ; i Quartieri Spagnoli(8); Spaccanapoli(8). “Oltre 900 citazioni legate alla città di Napoli, un lavoro enorme iniziato un anno fa e che dovrà ancora crescere grazie alla collaborazione di tutti. Un progetto che lasceremo aperto, ora lo consideriamo ancora un embrione che al momento conta 934 citazioni”.

Il direttore di Identità Insorgenti conclude lanciando una sfida al pubblico di Ricomincio da Libri: “entro domenica vogliamo arrivare a 1000 citazioni”. 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie