sabato, Aprile 20, 2024

Teatro San Carlo: “Invito a Corte”, rassegna di musica, danza e conversazioni

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Al Teatro San Carlo la prima edizione del Festival di concerti, balletti e conversazioni del Teatro di San Carlo a Palazzo Reale che si terrà dal 23 settembre all’11 ottobre. 

Con l’intervento chiaro e pacato di questa mattina del Sovrintendente Stéphane Lissner, il Teatro San Carlo riprende la sua attività artistica partendo proprio dagli spazi di Palazzo Reale, nel quale il teatro è inglobato visto che è l’unico ad essere stato costruito all’interno di un palazzo e pertanto, favorirti anche dal clima ottimale di una città come Napoli, si è deciso di usare proprio questi stessi spazi all’aperto per dare vita a tale rassegna.

Non a caso “Invito a corte” è il titolo della rassegna di danza, concerti e conversazioni che vedrà il Teatro di  San Carlo, dal 23 settembre all’11 ottobre 2020 protagonista, negli spazi citati, di  appuntamenti musicali, concerti e danza nelle Sale della Biblioteca, nel Cortile, sulla Terrazza  e in tutti gli spazi più suggestivi di Palazzo Reale. Teatro San Carlo: "Invito a Corte", rassegna di musica, danza e conversazioni

Un Festival della musica che nasce da una ritrovata sinergia tra il San Carlo, la Soprintendenza  Archeologica Belle Arti e Paesaggio, il Polo Museale per la Campania, Palazzo Reale e la  Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” e con il supporto della Regione  Campania. 

Significativi a tal proposito gli interventi della dott.ssa Rossana Romano, Direttore generale delle politiche culturali della Regione Campania, del dott. Luigi La Rocca, Soprintendente per l’Archeologia, le Arti e il Paesaggio e di Paolo Mascilli Migliorini, direttore di Palazzo Reale, tutti d’accordo nel fatto che ormai le sinergie dei vari enti che collaborano a pieno ritmo tra loro, sono frutto di quello che il direttore Migliorini ha definito “una comunità” che si muove, opera e lavora nell’interesse comune della cultura che, nel nostro caso, è tradotta in musica ad altissimo livello.Teatro San Carlo: "Invito a Corte", rassegna di musica, danza e conversazioni

Pertanto l’obiettivo condiviso della manifestazione è la divulgazione musicale legata anche ad un percorso di valorizzazione di luoghi storici della città, infatti lo spettatore avrà infatti la possibilità di assistere agli  spettacoli negli spazi messi a disposizione da Palazzo Reale, dal Cortile delle Carrozze alla Sala Rari della Biblioteca Nazionale, dalla Terrazza della Biblioteca alla Terrazza del Giardino Romantico, fino alla Sala del Teatro San Carlo.

Tredici gli appuntamenti che dal 23 settembre all’11 ottobre, che vedranno coinvolti in diverse  formazioni gli artisti dell’Orchestra, del Coro e del Balletto del Teatro di San Carlo.

Si comincierà mercoledì 23 settembre alle ore 20.00 nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale con “Jazzphony Orchestra”, ensemble composta da professori d’orchestra del Teatro di San Carlo che riproporranno in chiave jazz alcuni dei temi più significativi della tradizione  operistica italiana.

Le musiche originali sono composte e arrangiate da Pasquale Bardaro. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 25 e sabato 26 settembre alle ore 20.00 nuovamente nel Cortile delle Carrozze con “Celebri Cori d’Opera dell’Ottocento” con il Coro del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini e accompagnato al pianoforte da Vincenzo Caruso eseguirà i più famosi  cori del repertorio lirico composti da autori come Verdi, Bellini, Donizetti, Mascagni, Leoncavallo, Bizet, Offenbach.

 Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 18.30 e alle ore 20.00 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale, doppio appuntamento con “’Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica” i classici della  canzone napoletana interpretati dal Coro del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini e con Vincenzo Caruso al pianoforte.

Si tratta di un pianoforte particolare, un Ronisch con  lampada ad olio appartenuto a Vincenzo D’Annibale (1894-1950), pianista, compositore e  direttore d’orchestra che deve la fama alla canzone ’O paese d’’o sole”, sui versi del grande amico Libero Bovio. 

Interessanti i due concerti che si terranno all’alba e all’imbrunire di domenica 4 ottobre sulla Terrazza  della Biblioteca Nazionale: alle ore 06.00 “Le otto stagioni”, concerto su musiche di Antonio  Vivaldi e Astor Piazzolla all’insegna dell’incontro tra la musica barocca e il tango e alle ore 18.30  sarà nuovamente protagonista il Coro del Teatro di San Carlo con “’Dalla Villanella alla Canzone  Napoletana Classica”.

Sarà proprio il Teatro San Carlo, nella splendida sala del Niccolini a ospitare la chiusura della  rassegna sabato 10 e domenica 11 ottobre alle ore 19.00 con il Balletto del Massimo napoletano  che interpreterà “Sonata”, coreografia di Francesco Annarumma.  

Non manca infine, dal 5 all’8 ottobre sulla Terrazza del Giardino Romantico del Teatro di San  Carlo alle 18.00 una sezione dedicata alle donne dal titolo “Conversazioni in Terrazza. Incontri  al femminile con esecuzioni musicali”. Angela Tecce, Gabriella Ferrari Bravo, Marisa Albanese e Mariella Pandolfi presentano una riflessione fra la violenza del vivere e produzioni artistiche  musicali.

Seguendo lo spirito di inclusione che da sempre contraddistingue le iniziative del Teatro di San  Carlo a tutti gli appuntamenti è stata applicata una politica di prezzi particolarmente  vantaggiosa che prevede un costo dei biglietti che va dai 10 ai 20 euro. Il pubblico potrà accedere nel rispetto del protocollo sanitario che prevede il contingentamento  e il distanziamento delle sedute, la misurazione della temperatura corporea, la verifica dei  dispositivi di protezione con personale preposto. 

Invito a Corte – Programma

Concerti, balletti e conversazioni del Teatro di San Carlo 23 settembre / 11 ottobre 2020 

I Edizione 

Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale mercoledì 23 settembre, ore 20.00 

Jazzphony Orchestra 

Componenti dell’Orchestra del Teatro di San Carlo 

Sara Vanderwert, voce 

Luca Sartori, sax alto, clarinetto 

Ricardo Serrano, corno 

Stefano Bartoli, clarinetto piccolo 

Luca Incoronato, fagotto 

Giuseppe Cascone, tromba 

Francesco Capocotta, tromba 

Alessandro Modesti, tromba 

Gianluca Camilli, trombone 

Roberto Bianchi, trombone 

Pasquale Bardaro, vibrafono 

Mirko Maria Matera, piano, rhodes, elettronica Vincenzo Maurogiovanni, basso 

Pierluigi Villani, batteria 

Musiche originali composte e arrangiate da Pasquale Bardaro 

I temi più significativi della tradizione operistica italiana con un linguaggio e delle sonorità proprie della musica jazz 

Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale venerdì 25 settembre, ore 20.00 

sabato 26 settembre, ore 20.00 

Celebri Cori d’Opera dell’Ottocento Coro del Teatro di San Carlo 

Gea Garatti Ansini, direttore 

Vincenzo Caruso, pianoforte 

Pietro Mascagni, “Gli aranci olezzano” da Cavalleria rusticana 

Giuseppe Verdi, Coro di ancelle di Amneris da Aida Giuseppe Verdi, “Zitti, zitti” da Rigoletto 

Jacques Offenbach, “Glou, glou” da Les contes d’Hoffmann 

Vincenzo Bellini, “Quando la tromba squilla”“A festa” da I puritani 

Georges Bizet, Coro dei soldati e sigaraie, Baruffa da Carmen 

Jacques Offenbach, Barcarola da Les contes d’Hoffmann 

Ruggiero Leoncavallo, Coro delle campane da Pagliacci 

Vincenzo Bellini, “Non partì” da Norma Gaetano Donizetti, “Che interminabile andirivieni” da Don Pasquale 

Giuseppe Verdi, Coro di zingarelle e Coro di matadori da La traviata 

Giuseppe Verdi, “O signore dal tetto natìo” da  I lombardi alla prima crociata 

Giuseppe Verdi, “Va, pensiero” da Nabucco 

Sala Rari della Biblioteca Nazionale 

sabato 3 ottobre, ore 18.30 e ore 20.00 

Terrazza della Biblioteca Nazionale 

Concerto all’imbrunire 

domenica 4 ottobre, ore 18.30 

Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica 

Coro del Teatro di San Carlo 

Gea Garatti Ansini, direttore 

Vincenzo Caruso, pianoforte 

Orlando di Lasso, S’io ve dico ca sete la chiù bella Filippo Azzaiolo, Quando la sera 

Orlando di Lasso, Saccio ’na cosa 

Antonio Scandello, Haveva ’na gallina capelluta Anonimo, Alla fiera di Mast’Andrea (arr. Gaetano Panariello) 

Anonimo, La palommella 

Gioachino Rossini, La danza (arr. Vincenzo Caruso) Luigi Denza, Funiculì funiculà (arr. C. Riffero)

Ernesto De Curtis, Torna a Surriento (arr. G. Vespoli) 

Eduardo Di Capua, ’O sole mio (arr. A. Cericola) Eduardo Di Capua, I’ te vurria vasà (arr. Ciro Caravano) 

Giuseppe Capaldo – Salvatore Gambardella, Comme facette mammeta (arr. L. Pietropaoli) Francesco Paolo Tosti – Gabriele D’Annunzio, ’A vucchella (arr. M. Severino) 

Enrico Cannio, O’ surdato ’nnammurato (arr. C. Riffero) 

Ernesto Tagliaferri – Ernesto Murolo, Mandulinata a Napule (arr. C. Riffero) 

Vincenzo D’Annibale – Libero Bovio, ’O paese d’’o sole 

Terrazza della Biblioteca Nazionale 

Concerto all’alba 

domenica 4 ottobre, ore 06.00 

Antonio Vivaldi / Astor Piazzolla 

Le otto stagioni 

La musica barocca incontra il tango 

Daniele Colombo, violino solista 

Salvatore Lombardo, Pasquale Murino, Quentin Capozzoli, Giuseppe Navelli, Daniele Baione, Gennaro Cappabianca, violini 

Roberta Zangirolami, Paolo Traversi, Angelo Iollo, viole 

Marco Vitali, Silvano Fusco, violoncelli Pasquale Maddaluno, contrabbasso 

Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni da Il cimento dell’armonia e dell’inventione, op. 8 

Astor Piazzolla, Las cuatro estaciones porteñas 

Terrazza del Giardino Romantico 

del Teatro di San Carlo 

dal 5 all’8 ottobre 

Conversazioni in terrazza 

Quattro incontri al femminile su arte, società e musica con esecuzioni 

lunedì 5 ottobre, ore 18.00 

Angela Tecce, storica dell’arte 

Bellezza violata. L’arte delle donne contro la violenza 

Concerto: Fantasia Pucciniana 

Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo Stefania Rinaldi, direttore 

Luigi Del Prete, pianoforte 

martedì 6 ottobre, ore 18.00 

Gabriella Ferrari Bravo, psicologa 

“Una donna muore”. Le donne al centro della scena 

Concerto: Musiche di Johannes Brahms e Carl Maria von Weber 

Clarinetto e Archi dell’Orchestra del Teatro di San Carlo 

Stefano Bartoli, clarinetto 

Erika Gyarfas, violino 

Flavia Salerno, violino 

Luca Improta, viola 

Lorenzo Ceriani, violoncello 

mercoledì 7 ottobre, ore 18.00 

Marisa Albanese, artista 

Sguardo Combattente, arte e memoria al femminile 

Esecuzioni a cura di 

Barbara Bavecchi, timpani 

Marco Pezzenati, percussioni e marimba 

giovedì 8 ottobre, ore 18.00 

Mariella Pandolfi, antropologa 

Passioni e fragilità: ripensare l’opera teatralizzando il contemporaneo 

Concerto: Musiche da film 

Oboe e Archi dell’Orchestra del Teatro di San Carlo Domenico Sarcina, oboe 

Daniele Baione, violino primo 

Roberto Roggia, violino secondo 

Angelo Iollo, viola 

Silvano Maria Fusco, violoncello 

Teatro di San Carlo 

sabato 10 ottobre, ore 19.00 

domenica 11 ottobre, ore 19.00 

Sonata 

Spettacolo di Balletto del Teatro di San Carlo Francesco Annarumma, coreografia 

Balletto del Teatro di San Carlo 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie