lunedì, Luglio 15, 2024

A tavola con il benessere delle arance. Ecco le sue qualità extra

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Le arance per gusto e proprietà salutari sono uniche al mondo, con un potenziale vitaminico molto alto. I primi agrumeti sono stati creati dagli arabi, che con la loro abilità hanno costruito i primi sistemi di irrigazione favorevoli alla coltivazione dei frutti pregiati. Solo nel 16° secolo furono poi introdotte quelle originarie della Cina.

E’ un frutto straordinario che racchiude sia nella polpa che nella buccia tantissime sostanze importanti per la nostra salute. Lo zucchero presente è il fruttosio, che viene assimilato velocemente, utile soprattutto in caso di stress e stanchezza corporea. Di questo frutto non si spreca veramente nulla, poiché anche la scorza bianca interna contiene una discreta quantità di fibra alimentare solubile, che funge da equilibratore nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Non a caso le fibre alimentari sono consigliate per prevenire il Diabete, il ColeIMG_0747-e1478104999805sterolo, l’Aterosclerosi e la funzionalità intestinale, in quanto è un componente non digeribile dallo stomaco e dal colon. Bastano 2 arance al giorno per avere un alimento energetico, potenzialmente ricco di acqua 80%, molti minerali come potassio, ferro, fosforo, selenio e calcio e tante vitamine. La più conosciuta è la Vit.C, perfetta per contrastare i malanni tipici della stagione invernale. E’ una vitamina che dovrebbe essere ogni giorno introdotta nella nostra Dieta, in quanto il nostro corpo non è in grado di immagazzinarla. Per fare il pieno di ferro non basta portare in tavola cibi ricchi di questo minerale, come la carne, il pesce, i legumi e gli spinaci. Interessanti studi ci insegnano che occorre infatti curare gli abbinamenti a tavola. Ci sono alimenti che possono favorire o contrastare la capacità del nostro organismo di assimilare questa preziosa sostanza, crucialcontro anemia e alle infezioni. Mangiando arance e introducendo la Vitamina C, questa modifica la molecola del ferro e la rende facilmente assorbibile dall’organismo. Al contrario, tè e caffè invece che sono ricchi di Fenoli, inibiscono il suo assorbimento. La vitamina B aiuta invece a combattere l’inappetenza e favorisce la digestione, mentre pkacaroteni, precursori della vitamina A sono utili per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni. E’ un frutto interessante dal punto di vista dietetico, non solo è ipocalorica ma contiene appena 34 calorie per 100 g di prodotto. Le arance però sono soprattutto note per la loro azione antitumorale grazie anche ai terpeni e limonene, biomolecole antiossidanti che, assunte regolarmente attraverso in una Dieta Mediterranea ricca di frutta e verdura, si sono rivelate efficaci nella prevenzione dei tumori del colon e del retto e della mammella. Un’alimentazione sana ed equilibrata che ci aiuta a mantenere in salute il nostro cuore deve contenere assolutamente la Frutta colorata. Infatti sono diversi gli studi che evidenziano come questo alimento possa intervenire in modo attivo nella lotta contro le malattie cardiovascolari e per l’equilibrio della pressione arteriosa. Sarebbe educativo consumarla a colazione oppure preparare dei favolosi Pancakes fatti in casa, per iniziare la giornata con la giusta energia. I Pancakes somigliano alle Crèpe ma hanno una marcia in più e grazie alle arance è possibile preparare una colazione sfiziosa e sorprendente. Prepararle è semplice e veloce. Occorrono pochi ingredienti genuini: 15 gr. di zucchero, 200ml di latte, 2 uova, 30 gr. di Olio Evo, 130 gr.di farina, mezza bustina di lievito per dolci ed il succo di 3 arance. Buona giornata!

Dott.ssa Patrizia Zinno

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