venerdì, Aprile 19, 2024

Taurasi, sedicente avvocato truffa anziano per 5mila euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Avellino: in corso le indagini per identificare il colpevole della truffa subita da un anziano a Taurasi.

Ancora una truffa ai danni di un anziano. L’episodio è avvenuto a Taurasi (Avellino), dove il truffatore si è spacciato per un avvocato, riuscendo a farsi consegnare la somma di 5000 euro in contanti. Tutto è partito da una telefonata alla vittima prescelta, con richiesta di denaro necessario per evitare l’arresto del genero, responsabile dell’investimento di una donna. La somma è stata poi ritirata poco dopo a casa dell’uomo, al quale è stato anche riferito che successivamente gli sarebbe stata consegnata la ricevuta per la detrazione fiscale. Ottenuti i 5000 euro, il sedicente avvocato si è subito dato alla fuga. L’anziano si è reso conto del raggiro in cui era incappato solo dopo un paio di ore, quando ha riferito tutto al genero, ignaro protagonista della truffa. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri per arrivare all’identificazione del truffatore di questo triste fatto di cronaca di Avellino.

Difenditi dalle truffe

Nonostante i ragguardevoli risultati conseguiti, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta i consigli riportati con l’iniziativa Difenditi dalle truffe, principalmente rivolta agli anziani, potenziali vittime di truffa, ma anche a tutti gli operatori pubblici e privati, reti parentali o amicali che, venendo a contatto con persone anziane a vario titolo, possono assumere un ruolo nella prevenzione e nella tutela nei confronti di questa categoria di persone.Napoli, camorra: 8 arresti per la faida di Giugliano del 'clan Mallardo' È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere. Spesso è la condizione di solitudine della persona che favorisce i truffatori: le persone anziane con pochi amici e scarse relazioni sociali, con minore prontezza di riflessi o minor conoscenza dei fenomeni di truffa possono essere ingannate con maggiore facilità. Prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro o oggetti preziosi per pagare fantomatiche cauzioni, debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo ha mandato un parente: in tal caso rinviare l’appuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al 112 o al più vicino Comando.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie