giovedì, Marzo 28, 2024

#Svergognati: un atto d’amore. Conferenza stampa domani alla Sala Giunta del Comune di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Giovedì 17 novembre, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della rassegna #svergognati. Nell’ambito della consueta manifestazione organizzata dalla Città di Napoli, in occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne il Comune di Napoli presenta: #svergognati – Un atto d’amore. 1 donna su 3 è vittima di violenza. Non è un fenomeno. È un fatto. Di tutte e di tutti.

La rassegna, che durerà dal 19 al 27 novembre, è ideata e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, la Città Metropolitana le 10 Municipalità e gli organismi di parità, si articolerà in più giorni e in più luoghi e sarà finalizzata alla sensibilizzazione e condivisione di una contro-narrazione, o meglio, di una narrazione sana e libera della figura femminile nella società contemporanea.

Alla conferenza parteciperanno l’Assessora alle Pari Opportunità Daniela Villani (nella foto in basso con Luigi De Magistris), l’Assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri, l’Assessora al Welfare Roberta Gaeta, l’Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Mario Calabrese, l’Assessore alle Attività Produttive Enrico Panini, il Presidente della Commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità Francesco Vernetti, la Consigliera di Pari Opportunità della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio.

villani_daniela_demagistris1_ildesk#Svergognati (letto svergògnati) si propone come un invito alla riflessione sulla condizione, l’empowerment, la denuncia, la consapevolezza del processo e del ciclo proprio della violenza contro le donne, al fine di generare una costruzione partecipata di un processo trasversale di contro-narrazione della figura femminile negli ambiti sociali, civili, culturali, economici, lavorativi e sanitari del vivere comune.

#Svergognati (letto svergognàti) è anche un’esortazione a una riflessione critica sulle cause e le con- cause della violenza contro le donne. Un invito al rafforzamento di un necessario processo di auto- consapevolezza e responsabilizzazione umana – individuale e collettiva – in tema di tutela dei diritti umani, civili, politici, sociali, culturali, economici, sanitari, ambientali, sessuali e riproduttivi delle donne.

La violenza sulle donne è un fatto trasversale e non targettizzabile per età, genere, livello d’istruzione, estrazione sociale, etnia, ecc.

L’indagine proposta da #svergognati è sul fenomeno della violenza di genere quale dato di fatto, pratica (oltre che reato) trasversale e pervasivo, tipico di una società fortemente caratterizzata da una cultura di matrice sessista, maschilista e patriarcale.

La rassegna culminerà con il Convegno “Strategie di prevenzione e contrasto alla Violenza contro le Donne” previsto per il 25 novembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso il Complesso Monumentale S. Maria La Nova, organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana.

Al Convegno sono stati invitati il Sindaco del Comune di Napoli Luigi de Magistris, il Prefetto di Napoli Dott.ssa Gerarda Maria Pantalone, il Questore di Napoli Dr. Guido Marino, l’Assessora alle Pari Opportunità Daniela Villani, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, la Consigliera della Città Metropolitana Elena Coccia, la Consigliera di Pari Opportunità della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio. Dopo i saluti istituzionali ci sarà un reading di Rosalia Porcaro.

È necessario non delegare il compito di contrastare la violenza di genere al solo Stato, alle istituzioni, agli organismi di parità e alla rete antiviolenza. Occorre attuare quel lavoro di rete che coinvolga in primis i singoli e che sia promotore dell’imprescindibile cambiamento culturale ed etico, alla base della definitiva risoluzione della quanto mai attuale piaga della violenza contro le donne.

(Fonte: Conferenza stampa presentazione della rassegna #svergognati -Comune di Napoli)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie