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Sul lungomare di Napoli torna il Bufala Fest, con un’edizione dedicata al Territorio

L’edizione 2018 del Bufala Fest, che si terrà a Napoli dal 7 al 15 luglio, vedrà la degustazione non solo di mozzarella, ma anche di saporite carni e ottimi salumi.

Il Bufala Fest, che torna sul lungomare di Napoli, con la sua quarta edizione, dal 7 al 15 luglio, esplorerà quest’anno il tema del “Territorio” e presenterà la carne del pregiato animale in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati che prepareranno la carne del bufalo con gli ingredienti campani a chilometro zero, mostrando le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esistenti in commercio nel contest dal titolo “I Sapori della Filiera”, organizzato insieme all’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

La rassegna, organizzata dalla Diciassette Eventi, sarà totalmente dedicata alla valorizzazione dell’intera filiera bufalina, sottolineando il concetto di territorio con piatti unici capaci di esaltare almeno un prodotto del bufalo e della bufala, come carni, salumi, condimenti, formaggi e latticini di altra natura. Bufala Fest si rinnova, quindi, sperimentando un nuovo format con stand di livello internazionale, workshop e incubatori food per stimolare nuove idee e far crescere le aziende. E, per la prima volta, il pubblico potrà scoprire la carne o gli affettati di bufalo, protagonisti di un gustoso brasato, del sapore agrodolce di un arrosto o servito sottoforma di hamburger tra due semplici fette di pane, oppure potrà scegliere di affidarsi ai prodotti caseari che diventano yogurt, gelato o mozzarella, must sulla tavola e sulla pizza.

Bufala Fest 2018, tutte le novità

“La scelta del Territorio come tema di Bufala Fest 2018 – dichiarano gli organizzatori Antonio Rea e Francesco Sorrentinonasce dall’esigenza di sottolineare la valenza strategica all’interno dell’economia regionale dell’intera filiera bufalina, che non può limitarsi solo al comparto lattiero-caseario. Abbiamo elaborato un ampio ed articolato programma di iniziative che attraverso la valorizzazione dell’intera filiera, intende promuovere il territorio campano, esaltandone le risorse ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Bufala Fest, dunque, si configura come una vera e propria azione di marketing territoriale, creativa e fantasiosa ma anche rigorosamente concreta, orientata verso un target di operatori e di fruitori in costante crescita”.

Articolo pubblicato il: 28 Maggio 2018 12:04

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.