giovedì, Marzo 28, 2024

Successo e tante foto da “Zeppoliadi”, la maratona dei Quartieri Spagnoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Grande successo anche stavolta per la Pasticceria Seccia, impegnata nella prima edizione della maratona fotografica “Zeppoliadi” ai Quartieri Spagnoli, che ha bissato il precedente evento dal titolo “Chiacchierando ai Quartieri”.

Poche nuvole e qualche goccia di pioggia nel corso della mattinata di sabato 17 marzo non hanno scoraggiato i fotografi e i fotoamatori in giro per le strade e i vicoli dei Quartieri Avvocata e Montecalvario.

Sei ore di scatto, tre prove da seguire e 156 foto consegnate per Zeppoliadi, la maratona fotografica ai Quartieri Spagnoli nata da un’idea del giornalista, fotogiornalista e fotoamatore Renato Aiello.

Zaino in spalla e camera alla mano, i maratoneti, napoletani e non solo, incuranti del meteo e incuriositi dalla manifestazione che ha avuto una notevole risonanza mediatica tra web, radio e cartaceo, si sono confrontati col tema del sabato nei quartieri, fatto di gente al lavoro, uomini e donne alle finestre e bimbi in braccio: “oggi è sabato, domani non si va a scuola” cantava Pino Daniele, omaggiato nella traccia a pochi giorni dal doppio anniversario, compleanno e onomastico del cantante scomparso ormai 3 anni fa.

Verso l’ora di pranzo è stata la volta del cibo e delle sue infinite declinazioni, tra mercati, banconi e pizzerie di cui i Quartieri pullulano. E non poteva mancare l’attenzione alla street art e alle architetture, alle geometrie di palazzi e degli immancabili fili di panni stesi, ai portoni e ai murales che campeggiano dappertutto.

Terminata la gara, i partecipanti sono stati accolti in Pasticceria per la degustazione di zeppoline di San Giuseppe, fritte e al forno per accontentare tutti, con crema pasticciera rigorosamente preparata con latte Nobile e uova fresche, e sormontate da amarene extra Cesarin come vuole la tradizione.

Un momento conviviale e di conversazione su fotografia e progetti, cui hanno preso parte anche alcuni dei ragazzi dell’operazione Cuore di Napoli dell’Accademia di Belle Arti e dalla Fondazione Foqus sempre a via Concordia. Il vicepresidente della III Municipalità di Napoli Luigi Carbone ha portato i saluti del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Alcuni turisti sono venuti appositamente da Pisa, Bergamo o Varese, che hanno sentito parlare delle Zeppoliadi sui vari portali molto cliccati in rete, e che hanno persino suggerito all’organizzazione di realizzare una competizione a livello nazionale. E non sono gli unici ad aver apprezzato le Zeppoliadi, se il Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, attraverso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ha manifestato interesse per l’operazione condotta, nell’alveo della più ampia conoscenza del patrimonio demo-etno-antropologico locale. Grande sorpresa per l’arrivo di alcuni turisti francesi ai Quartieri che hanno assaggiato con molto piacere, e per la prima volta in vita loro, la zeppola di San Giuseppe.

Appuntamento quindi al prossimo incontro ad aprile, mese in cui terminerà il photo contest sulla pagina Facebook della Pasticceria Seccia (19 aprile il traguardo fissato per gli atleti dell’obiettivo fotografico), e in cui verranno premiati anche i tre più meritevoli a insindacabile giudizio della giuria tecnica e di qualità.

I giurati Lucia Patalano, Mario Laporta, Gianfranco Irlanda, Francesco Soranno, Andrea Carlino, Pasquale Sanseverino, Marco Maraviglia e Gianni Fiorito, presidente di giuria, esamineranno le oltre 150 foto tra shortlist e scremature progressive, per incoronare la foto regina delle Zeppoliadi 2018 con l’Aperisciù d’oro.

Link per votare le fotografie dei tre album su Facebook:

https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174439219361116

https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174455859359452

https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174461409358897

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie