Categorie Attualità

Stop alle bustine di zucchero ‘anti-Napoli’ prodotte in Grecia

La comunità ellenica di Napoli ha subito preso le distanze dalla campagna pubblicitaria della società Coffeeland Ltd, che aveva identificato il capoluogo campano con una pistola e Marlon Brando nelle vesti de ‘Il Padrino’.

Il volto di Marlon Brando nelle vesti de ‘Il Padrino’, una pistola e il ritratto di Diego Maradona fanno da spot per le bustine di zucchero prodotte dalla società greca Coffeeland Ltd. Dopo che la società produttrice ha annunciato lo stop della campagna pubblicitaria anche la Comunità ellenica di Napoli prende le distanze.

La nota della Comunità ellenica di Napoli

“La Comunità – si legge in una nota – che rappresenta i greci residenti a Napoli e in tutta la Campania condanna fermamente la campagna pubblicitaria della società greca Coffeeland Ltd, frutto di stereotipi superati che infangano il nome di Napoli e dei suoi abitanti”. “Siamo felici che il general manager di Coffeeland Ltd, Stavros Giaitzakis, abbia chiesto scusa ai cittadini partenopei per l’errore commesso e abbia ordinato il blocco della campagna pubblicitaria e della distribuzione delle bustine. Ci rattrista però che, come reazione, alcuni nostri concittadini napoletani si siano scatenati in questi giorni sui social media con insulti anche nei confronti della Grecia e del suo popolo. Come Comunità Ellenica di Napoli e Campania condanniamo tale atteggiamento che non risponde allo spirito di fratellanza che ha sempre caratterizzato i rapporti tra il popolo napoletano e quello greco”.

“Suggeriamo al titolare della ditta Coffeeland – conclude la nota – di sostituire le immagini e i testi della bustina incriminata con l’immagine del Vesuvio, di San Gennaro e la frase ‘Amore a prima vista’. Inviteremo prossimamente il signor Giaitzakis a visitare la nostra città, a spese della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, affinché egli possa assaporare le bellezze della nostra Neapolis”.

Articolo pubblicato il: 14 Ottobre 2018 12:15

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.