giovedì, Aprile 18, 2024

Stelle cadenti, più visibili tra il 12 e il 13 agosto. Ecco come osservarle

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Quest’anno le stelle cadenti saranno più visibili tra il 12 e il 13 agosto. La Luna non disturberà lo spettacolo che invece nel nord Italia potrebbe essere disturbato dal cielo coperto.

La notte di San Lorenzo doveva essere il momento più propizio per osservare le stelle cadenti. Ma non è stato così. Infatti in questo secolo la notte più favorevole per assistere allo spettacolo delle Perseidi è tra il 12 e il 13 agosto. Quest’anno saranno più favorevoli le condizioni astronomiche per osservare le Perseidi, perché l’11 agosto ci sarà il novilunio e quindi anche nella notte tra il 12 e il 13 arriverà pochissima luce lunare a interferire con quella delle stelle.

Stelle cadenti, più visibili tra il 12 e il 13 agosto. Ecco come osservarle

Le stelle cadenti sono frammenti meteorici di roccia

In realtà non sono stelle ma sono frammenti meteorici di roccia che si sono generati dalla disintegrazione di una cometa, e per la maggior parte sono grandi come granelli di sabbia. Quelli che si possono vedere da metà luglio alla fine di agosto appartengono al gruppo di detriti chiamato Perseidi, dal nome della costellazione di Perseo, e sono stati generati dalla cometa Swift-Tuttle. La cometa fu osservata per la prima volta nel 1862, dagli astronomi statunitensi Lewis Swift e Horace Parnell Tuttle distintamente, e il suo legame con le Perseidi fu scoperto nel 1866 dall’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli.

Stelle cadenti, più visibili tra il 12 e il 13 agosto. Ecco come osservarle

Ecco come si generano le stelle cadenti

Le stelle cadenti sono scie luminose generate dai detriti rilasciati dalla cometa nel corso delle sue orbite precedenti: sbattendo contro l’atmosfera terrestre a una velocità di più di 200mila chilometri orari, questi detriti si incendiano creando delle “palle di fuoco”.

Nelle ore di maggiore attività è possibile osservare circa cento scie luminose osservabili ogni ora a occhio nudo dalla Terra. Nonostante quest’anno il calendario lunare sia favorevole all’osservazione delle stelle cadenti, il fenomeno sarà meno intenso rispetto ad altri anni (come il 2004 e il 2016) in cui il pianeta Giove, passando relativamente vicino alle Perseidi ne ha influenzato il moto grazie alla sua enorme massa. La cometa Swift-Tuttle è passata vicino alla Terra per l’ultima volta nel 1992 e si è calcolato che ci tornerà nel 2126.

Stelle cadenti, più visibili tra il 12 e il 13 agosto. Ecco come osservarle

Come osservare le stelle cadenti

Per osservare al meglio le Perseidi è sufficiente guardare il cielo di notte (meglio se nell’emisfero boreale), possibilmente lontano dai grandi centri urbani dove l’inquinamento luminoso tende a renderle meno visibili. Il posto migliore per osservarle è solitamente in montagna, dove l’aria è meno inquinata ed è più probabile vedere il cielo limpido. Come detto, il momento migliore per guardare le stelle cadenti sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Anche le condizioni meteorologiche della zona condizionano l’osservazione. In queste sere è previsto che cielo sarà parzialmente nuvoloso nel nord Italia, e quindi sarà più difficile assistere al fenomeno. Al centro e soprattutto al sud invece dovrebbe essere più facile vedere le stelle cadenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie