Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv sabato 10 agosto. Scopri in anticipo i titoli in programma.
A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv sabato 10 agosto. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.
Intrigo a Malta – 21:25 Rai 1
Macchine mortali – 21:15 Sky Cinema
Delitto perfetto – 21:00 Iris
Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata – 21:20 Rai 4
Così parlò Bellavista – 21:10 Rai Movie
Se son rose – 21:25 Rete 4
La commessa – 21:15 Cielo
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci – 21:00 Sky Family
Il Padrino – Parte II – 21:15 Sky Cult
- Genere: Drammatico
- Titolo originale: The Godfather – Part II
- Uscita: 1974
- Nazionalità: USA
- Durata: 200′
- Regista: Francis Ford Coppola
- Cast: Al Pacino, Robert Duvall, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael Vincent Gazzo, G.D. Spradlin, Richard Bright, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, James Caan, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Giuseppe Sillato, Livio Giorgi, Maria Carta, Oreste Baldini, Mario Cotone, Danny Aiello, Sofia Coppola, Roger Corman, James Gounaris, Robert De Niro, Diane Keaton, Gastone Moschin
Trama
Il padrino – Parte II (The Godfather Part II) è un film del 1974 co-scritto, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, e interpretato da Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton e John Cazale. La pellicola è il seguito de Il padrino, ed è vincitrice di 6 Oscar, oltre a vantare anche 6 nomination ai Golden Globe. Nel 1990, verrà a sua volta seguito da Il padrino – Parte III.
È stato il primo seguito nella storia del cinema a vincere l’Oscar al miglior film, impresa in seguito riuscita anche a Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003). Tuttavia, la saga de Il padrino è l’unica nella storia ad aver vinto più di un premio Oscar come miglior film.
Questa seconda pellicola dedicata alla famiglia Corleone trionfò agli Oscar 1975, con 11 candidature aggiudicandosi ben sei statuette: miglior film e miglior regia a Francis Ford Coppola, miglior attore non protagonista a Robert De Niro, Migliore sceneggiatura non originale a Coppola e Mario Puzo, miglior scenografia e miglior colonna sonora. L’American Film Institute sia nella lista del 1998 che in quella aggiornata nel 2007 lo posiziona al 32º posto nella classifica dei cento migliori film statunitensi. Sempre lo stesso istituto, lo colloca al 3º posto nella categoria dei miglior film gangster. Il personaggio di Michael Corleone si trova invece all’11º posto nella classifica dei migliori 50 cattivi di tutti i tempi.
Marlon Brando e Robert De Niro furono i primi attori ad aver vinto l’Oscar interpretando lo stesso personaggio, Vito Corleone, rispettivamente da anziano (nel primo film, del 1972) e da giovane.
Secondo film della celebre saga diretta da Francis Ford Coppola. È il 1901 quando il piccolo Vito Corleone raggiunge gli Stati Uniti dopo che la sua famiglia è stata uccisa da un clan rivale; crescendo fonderà un impero malavitoso. 1958: il figlio di Don Vito, Michael guida l’organizzazione criminale nel Nevada e e nella Cuba corrotta del dittatore Batista, facendo affari vantaggiosi nel campo del gioco d’azzardo. Contro di lui trama il ricco e potente capitalista ebreo Hyman Roth.