venerdì, Novembre 7, 2025

Solombrino, MET: “Con Roberto Fico per portare la questione meridionale alla Regione Campania”

Il segretario nazionale: “Chiederemo un Osservatorio per l’Equità territoriale per monitorare la distribuzione dei fondi pubblici”.

La mia candidatura al Consiglio Regionale della Campania nella lista civica che sostiene Roberto Fico è stata una scelta ponderata e coerente con il percorso che porta avanti da anni il Movimento Equità Territoriale.

Lo annuncia Rossella Solombrino, segretario nazionale del Movimento Equità Territoriale, candidata nella lista Fico Presidente, presentata questa mattina a Napoli.

La missione del Met, che rappresento in questa tornata elettorale, è trasformare in azione politica concreta la battaglia per la giustizia territoriale, non più semplice testimonianza ma azione per un Sud che non chieda più elemosine, ma rispetto.

Troppo spesso il Mezzogiorno è stato ridotto a uno slogan, utile a raccogliere consenso ma subito dimenticato dopo il voto.

Vogliamo portare dentro il Consiglio regionale le istanze di chi, ogni giorno, subisce le conseguenze di una ripartizione iniqua delle risorse statali e di scelte che penalizzano la Campania e i suoi cittadini.

Saremo garanzia di attenzione costante e competente sui temi dell’equità territoriale, come abbiamo dimostrato di saper fare in questi anni, e quindi sulla trasparenza nella ripartizione dei fondi pubblici e sulla tutela dei diritti sociali ed economici dei Campani.

Il primo obiettivo sarà l’istituzione all’interno del Consiglio regionale di un Osservatorio per l’Equità Territoriale, uno strumento operativo e trasparente che permetta di monitorare ed intervenire in tempo reale per denunziare e correggere squilibri nella ripartizione dei finanziamenti statali ed europei, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali della Regione e nazionali.

La Campania e il Sud non possono aspettare altri 160 anni, è il momento di agire con serietà, competenza e passione per cambiare davvero le cose”.

Latest Posts

Ultimi Articoli