venerdì, Marzo 29, 2024

Smartphone, meno si utilizza, più si è felici: lo dice una ricerca

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Smartphone: uno studio ha dimostrato come “ignorarlo” e passare del tempo con amici e parenti porti felicità.

In tanti lo pensano, ora è confermato anche da una ricerca: meno si utilizza il proprio smartphone, più si può essere felici. L’University of British Columbia ha infatti dimostrato come i telefonini ci stiano sempre più annoiando, creando a volte tensione e nervosismo, e ci facciano sentire meno felici di quando ci divertiamo con la compagnia di famiglia e amici.Smartphone, meno si utilizza, più si è felici: lo dice una ricerca Lo studio ha coinvolto più di 300 partecipanti invitandoli a consumare un pranzo in un caffè, in gruppi da tre a cinque persone, all’interno della propria cerchia di amici o familiari. Nessuno sapeva della ricerca, ma mentre ad alcuni, selezionati casualmente, gli venne detto di tenere il proprio telefono sul tavolo, agli altri, invece, venne proibito di usare lo smartphone, che doveva essere silenziato e riposto. Dopo il pasto, a tutti veniva chiesto quanto avessero apprezzato l’esperienza appena provata.

“Felicità vs noia”

Il risultato è stato il seguente: le persone che avevano pranzato con i loro telefoni sul tavolo si sentivano più distratte, nervose, perfino annoiate. Di conseguenza, avevano apprezzato molto meno il tempo passato con i loro amici o la loro famiglia, rispetto a chi aveva pranzato senza il proprio smartphone. Il dato più curioso è proprio quello della noia percepita dai partecipanti, anche perché era stato previsto che “le persone sarebbero state meno annoiate quando potevano utilizzare il proprio smartphone, dato che avrebbero potuto “riempire” i buchi delle conversazioni col suo utilizzo”, scrivono gli studiosi dell’University of British Columbia.

La “controprova”

Per confermare tali risultati, i ricercatori hanno effettuato un ulteriore approfondimento, misurando l’attività delle vite quotidiane di altri 100 partecipanti (testandoli in cinque differenti momenti della giornata). In questo modo, si poteva misurare un’attività meno specifica, rispetto a quella di un pasto in un ristorante. I risultati sono stati confermati: i telefoni distraevano le persone da interazioni reali, oltre a farle sentire più annoiate, quindi meno felici.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie