venerdì, Marzo 29, 2024

Sla: morto Salvatore Usala, leader battaglie sui diritti dei disabili gravi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

di Antonella Amato – E’ morto all’ospedale Marino di Cagliari Salvatore Usala, storico leader delle battaglie dei disabili gravi. Malato di Sla da tempo, ha condotto per anni una ‘guerra’ a tutto campo con le istituzioni, sfociata in scioperi della fame e della sete e nel rifiuto delle terapie salvavita, per il riconoscimento dei diritti delle persone come lui affette da patologie gravissime. Le sue condizioni si sono aggravate da metà agosto. È spirato questo pomeriggio all’età di 63 anni.

La sua ultima battaglia risale all’11 luglio scorso, Salvatore Usala, segretario del Comitato 16 novembre, fece lo sciopero della fame e della sete presentandosi davanti all’Assessorato regionale della Sanità per sollecitare il rispetto degli impegni presi dopo l’ultimo presidio, lo scorso maggio 2016.

In particolare sotto accusa i nuovi criteri per il calcolo del punteggio che dava il diritto ai contributi sul progetto di assistenza “Ritornare a casa”. Secondo Usala con questi criteri erano stati esclusi dai contributi 500 malati gravi. Ci fu l’incontro in serata con i vertici dell’Assessorato. Ma Salvatore Usala rimase in presidio sino al momento del confronto.

Ciao Salvatore e grazie per le tue battaglie!

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie