giovedì, Gennaio 20, 2022

Sistema immunitario, ecco alcuni alimenti che lo rafforzano: c’è anche lo yogurt

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Sistema immunitario: ecco alcuni consigli riguardanti vari alimenti che possono potenziarlo.

Alcuni cibi possono far bene al rafforzamento del nostro sistema immunitario, il quale può dunque trarre beneficio da un certo tipo di alimentazione.

L’intestino svolge un ruolo fondamentale nella conservazione di un sistema di difesa a protezione dell’intero organismo. La ricerca ha dimostrato come esistano degli alimenti “amici” dell’intestino che si possono facilmente inserire nella dieta seguendo le indicazioni mediche.

Tumore, è possibile prevenire con una corretta alimentazione

Tra di essi, ci sono i probiotici, letteralmente microrganismi vivi a “favore della vita”. Tali sostanze, normalmente presenti nel nostro intestino, si costituiscono prevalentemente di batteri dando origine alla cosiddetta flora intestinale, risultando talmente importanti che possono influenzare anche i meccanismi immunitari del nostro corpo.

Alcuni alimenti, in ragione della loro composizione, sono particolarmente ricchi di probiotici e potenzialmente benefici per la salute. Si tratta prevalentemente di cibi fermentati che possono influenzare positivamente l’intero ecosistema intestinale.

Tra questi spiccano il kefir, il tè kombucha, il miso, il cavolo cappuccio fermentato e anche lo yogurt, che rappresenta la colazione ideale per sgonfiare la pancia e rimettere in salute l’intestino.

Essendo ricchi di probiotici, questi cibi possono quindi influenzare positivamente la salute dell’intestino e avere anche degli effetti indiretti sul sistema immunitario.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -spot_imgspot_imgspot_img

Ultime Notizie