giovedì, Marzo 28, 2024

“I Simpson”, la serie tv animata, compie 30 anni

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“I Simpson” la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa: era il 19 aprile 1987 quando, per la prima volta, la televisione americana mandava in onda la prima puntata del cartone. Oggi, a distanza di 30 anni, la serie animata detiene ancora il record di ascolti, con oltre 1.200.000 spettatori totali.

 di Maria Sordino – E’ una famiglia dove padre, madre e i tre marmocchi festeggiano la nascita nella stessa data: oggi, 19 aprile, è il compleanno dei Simpson e Homer, Marge e figli compiono 30 anni. I Simpson comparvero per la prima volta in Tv nel 1987 con le loro battute demenziali, un linguaggio non proprio adatto ai più piccoli, ma con un messaggio di amore familiare, che trasmettevano alla fine di ogni puntata e che conquistò e continua a conquistare pubblico televisivo. La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense e tratta, in chiave umoristica, molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione. Nel corso della loro storia, i Simpson hanno vinto numerosi premi: nominati perfino per un Golden Globe, hanno ottenuto 32 Emmy Awards e 8 Peoplès Choice Awards, tra i migliori premi televisivi a livello internazionale.simpson

Qualche curiosità

Sono oltre 100 le star apparse all’interno della serie. Solo per ricordarne alcune: Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Britney Spears, Paul e Linda McCartney.

I personaggi del cartone creato da Matt Groening portano il nome dei suoi reali familiari: i genitori Homer e Marge e le sorelle Lisa e Maggie. Bart avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il fumettista, ma scelsero di dargli il nome che conosciamo in quanto anagramma della parola “brat” che, tradotto, vuol dire “monello”.

Nel 1999 la rivista Time ha acclamato I Simpson come “miglior serie televisiva del secolo”. Lo stesso magazine, l’anno precedente, aveva definito Bart Simpson la 46/a persona più influente del XX secolo. Bart e Lisa si sono classificati, invece, all’11/o posto tra i “50 migliori personaggi animati di tutti i tempi” di Tv Guide.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie