martedì, Marzo 19, 2024

Serie B a 19 squadre, si parte il 24 agosto

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Dopo la Pro Vercelli anche la Ternana ha fatto ricorso al Collegio di Garanzia del Coni contro il blocco dei ripescaggi in Serie B.

Il commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini ha dato il via libera al campionato di Serie B a 19 squadre, anziché 22. Restano inalterati il numero delle promozioni (tre) e delle retrocessioni (quattro). A seguito della decisione della Figc si è tenuta la cerimonia di compilazione del calendario di Serie B, che inizierà il 24 agosto e si chiuderà l’11 maggio.

Saranno quindi 19, al netto dei ricorsi che partiranno, le squadre a prendere il via del campionato cadetto, quest’anno denominato “Serie B BKT”: Ascoli, Benevento, Brescia, Carpi, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Foggia, Hellas Verona, Lecce, Livorno, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Venezia.

Serie B a 19 squadre invece che a 22, si parte il 24 agostoDopo la Pro Vercelli anche la Ternana ha fatto ricorso al Collegio di Garanzia del Coni contro il blocco dei ripescaggi in Serie B. La società umbra chiede “l’annullamento della decisione assunta dalla Lega di Serie B di pubblicare il calendario del Campionato di Serie B 2018/2019 con l’organico a 19 squadre, resa nota dalla predetta Lega il 10 agosto 2018, e di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente ai predetti provvedimenti e decisioni”.

La Ternana chiede al Collegio di Garanzia, in via cautelare, “di sospendere l’efficacia esecutiva dei provvedimenti e delle decisioni impugnate e di tutti gli atti connessi e consequenziali e, per l’effetto, di ordinare alla Lega di B di presentare, entro un brevissimo termine dallo stesso stabilito, le certificazioni previste per la Lega dal C.U. n.18 del 18 luglio 2018, oltre a ordinare la pubblicazione del calendario di Serie B per la stagione sportiva 2018/2019 solo dopo il completamento dell’organico a 22 squadre e, qualora ciò non sia possibile e/o più attuabile, di ordinare alla LNPB di compiere tutte le attività necessarie a definire un calendario con 22 squadre, anche eventualmente dopo l’inizio delle gare ufficiali, ponendo in essere per tale fine ogni atto ed iniziativa necessaria affinché le tre società ammesse successivamente a completamento dell’organico a 22 squadre possano recuperare le giornate di campionato già disputate dalle altre società già ammesse al Campionato di Serie B”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie