venerdì, Marzo 29, 2024

Sensorial Dinner a “Una radio per un aiuto”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I temi trattati nella scorsa puntata a “Una radio per un aiuto” sono stati: Appello per ricerca di lavoro, raccolta fondi per famiglia di Amatrice, Sensorial Dinner per beneficenza, seminario su sessualità e disabilità, poesia vincitrice Mini-Concorso, presentazione libro di Daniela Lella (violenza sulle donne), progetto di Viaggiare Disabili, convegno a Modena sulla salute dei bambini, Giornata Fiocchetto Lilla (Disturbi alimentari). Sondaggi.

dora-1di Dora Millaci – Tra questi abbiamo pensato di parlare in maniera più approfondita le Sensorial Dinner dello chef Andalor. Ma spieghiamo che cosa sono. Tradotte, sono cene al buio e in queste non si usa la vista ma il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto sono i protagonisti. Si svolgono in un ambiente completamente oscurato, oppure gli invitati vengono bendati e costituiscono un’esperienza sensoriale che prima incuriosisce, poi stupisce e infine affascina. Le cene al buio, infatti, hanno la formidabile capacità di esaltare in tutti i commensali, temporaneamente privati della vista, le proprie percezioni sensoriali. In un esaltante gioco di riconoscimenti e sperimentazioni percettive il gusto, il tatto, l’udito e l’olfatto sono valorizzati dalle attività che vengono proposte tra una portata e l’altra. Cena al buio è un evento in cui ogni dettaglio è studiato per esaltare sensazioni ed emozioni, un’occasione per vivere una particolare esperienza di comunicazione e relazione. Una di queste è proposta dal noto chef Anthony Andaloro, unico blind chef italiano, celebre cuoco conosciuto da molti vip. Anthony ha perso la vista nel 2009 a causa di una malattia genetica e così a 48 anni si è dovuto “reinventare” un mondo e a salvarlo dall’oscurità e stata la sua passione per la cucina. All’inizio non è stato facile ma col tempo ha superato ogni difficoltà e seguendo corsi di autonomia in cucina è arrivato a vincere il premio “Stelle delle Ristorazione 2015″ oltre a numerosi riconoscimenti. Anthony grazie alle cene sensoriali aiuta i più bisognosi, donandone il ricavato  a scopi benefici di volta in volta diversi. Per esempio per l’acquisto di dispositivi assistenziali destinati ai bambini non vedenti “affinché siano aiutati ad acquisire maggiore autonomia. Il mio obiettivo è dimostrare che la disabilità visiva non pone dei limiti”.

Inoltre ha anche dato vita all’associazione “Oltre il buio”.

In chiusura desidero ricordare la prossima cena che si terrà il 22 marzo organizzata al Covo del Pirata a Milazzo, Patrocinata dal comune di Milazzo, con la finalità di Donare un Altalena per bambini disabili su Carrozzina.

Per ascoltare gli altri temi trattati nella puntata, collegarsi al link:

http://www.spreaker.com/user/dora

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie