venerdì, Aprile 19, 2024

San Carlo, La “Messa da Requiem” di Verdi apre la Stagione dei Concerti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Venerdì 19 alle ore 20 e Sabato 20 ottobre 2018 ore 18.00, il teatro San Carlo inaugura la nuova Stagione dei Concerti 2018/2019, con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Sul podio Juraj Valcuha. 

Per l’inaugurazione della nuova Stagione dei Concerti, dunque, il Massimo napoletano ha puntato ad uno dei pezzi più significativi della storia del compositore di Busseto, proponendo la sua celeberrima Messa da Requiem.

Una “meditazione” religiosa sulla natura dell’uomo, la cui occasione fu colta proprio per la morte di Alessandro Manzoni, a cui fu dedicata questa messa. L’autore dei Promessi Sposi si spense nel 1873, e l’anno successivo Verdi decise di comporre questa messa funebre finalmente libera dagli schemi fittizi della scena, e impregnata della musica dell’arte verdiana, il cui significato profondo di questa celebrativa musica pone l’accento su quel carattere sacro di cui la sua vita era pervasa.

“È un impulso, o dirò meglio – scrive Verdi al Comune di Milano – un bisogno del cuore che mi spinge ad onorare, per quanto posso, questo Grande che ho tanto stimato come scrittore e venerato come uomo”.

All’eccellenza dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, senza dubbio uno delle migliori orchestre italiane, si accompagnerà il prestigio degli interpreti solisti, dal  soprano Eleonora Buratto al mezzosoprano Veronica Simeoni dal tenore Antonio Poli  al basso Riccardo Zanellato.

Mentre sul podio del prestigioso teatro San Carlo avremo  ancora una volta il bravo e attento Juraj Valčuha, al suo terzo anno nel ruolo di Direttore Musicale del Teatro lirico partenopeo, che ha portato con impegno e costanza l’ensemble sancarliana ad una progressiva e profonda maturazione, inoltre il Direttore Musicale del Massimo di Napoli dal 2016, ha già confermato il suo impegno sino a dicembre 2021.

 “Siamo davvero soddisfatti che il Maestro Valčuha abbia accettato il nostro invito” afferma la Sovrintendente Rosanna Purchia. “Il percorso intrapreso dal Maestro al Teatro di San Carlo, al fianco delle masse artistiche, sta generando risultati positivi e riconoscimenti che sono sotto gli occhi di tutti, portando Orchestra e Coro a livelli di altissima qualità attestata dalle platee e dalla critica nazionali e internazionali.

Il prolifico rapporto di reciproco rispetto ha inoltre solcato un percorso programmatico unitario che rafforza maggiormente la preziosità delle scelte artistiche delle Stagioni del San Carlo.

Per questo motivo abbiamo voluto suggellare questo rapporto chiedendo al Maestro, che ha accettato, di assicurare la sua Direzione musicale sino al dicembre 2021. Anche il Consiglio di Indirizzo ha confermato all’unanimità la ferma intenzione di assicurarsi la presenza del Maestro almeno per gli altri 3 anni”

Dall’ottobre 2016 Juraj Valčuha è Direttore Musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 al 2016.

Nato nel 1976 a Bratislava, vi studia Composizione e Direzione, proseguendo poi gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi. Eleonora Buratto, nata a Mantova, dopo essersi diplomata presso il Conservatorio “Lucio Campiani” ha studiato ancora per tre anni sotto la guida di Luciano Pavarotti, quindi con Paola Leolini.

Ha esordito giovanissima nel ruolo di Musetta ne La bohème nel 2007, vincendo il Concorso “Adriano Belli” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Diretta da Riccardo Muti, ha debuttato nel 2009 il ruolo di Creusa nel Demofoonte di Jommelli al Festival di Salisburgo, Opèra Garnier e Ravenna Festival. Veronica Simeoni, nata a Roma, dopo il diploma ha proseguito la sua formazione musicale sotto la guida di Raina Kabaivanska.

Dopo il debutto con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con Trovatore e Oberto Conte di San Bonifacio, ha subito interpretato Werther a Messina, lo Stabat Mater di Rossini alla Scala con Chailly e Jocasta dell’Oedipus Rex di Stravinskij a Trieste. Ha cantato nel Requiem di Verdi a San Pietroburgo diretta da Temirkanov, poi a Valencia, a Firenze diretta da Gatti e a Bologna con Mariotti, ruolo che ha interpretato anche in forma scenica a Zurigo diretta da Luisi.

 Antonio Poli, è tra i giovani tenori più apprezzati e richiesti della sua generazione. Nato a Viterbo, si perfeziona a Roma con Paola Leolini. Nel 2010, a soli 24 anni, ha vinto il primo premio e il premio del pubblico al prestigioso Concorso Internazionale Hans Gabor Belvedere di Vienna e nello stesso anno ha preso parte al Progetto Giovani Cantanti del Festival di Salisburgo.

Da quel momento è iniziata la sua carriera internazionale, cantando tra l’altro il Conte di Almaviva nell’opera I due Figaro di Mercadante diretto da Riccardo Muti al Festival di Pentecoste a Salisburgo, al Ravenna Festival e al Teatro Real di Madrid. Riccardo Zanellato, debutta con Dom Sébastien di Donizetti al Teatro Comunale di Bologna ed al Teatro Donizetti di Bergamo. Da questo momento in poi inizia una carriera che lo vede affermarsi come uno degli artisti di riferimento nel repertorio verdiano.

Ha interpretato con successo: Attila e La battaglia di Legnano (Parma), Rigoletto (Parma, Macerata, Caracalla, Teatro alla Scala, Torino, Liegi), Otello (Parigi), Simon Boccanegra (Roma, Ravenna), Nabucco (Parma, Festival di Savonlinna), Aida (Napoli, Torino, Verona), Trovatore(Losanna, Verona), Macbeth (Staatsoper di Berlino), Luisa Miller (Barcellona, Bilbao, Lione). 

JURAJ VALČUHA / VERDI MESSA DA REQUIEM

  • Direttore | Juraj Valčuha
  • Interpreti
  • Soprano, Eleonora Buratto
  • Mezzosoprano, Veronica Simeoni
  • Tenore, Antonio Poli
  • Basso, Riccardo Zanellato
  • Giuseppe Verdi
  • Messa da Requiem
  • per soli, coro e orchestra

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

  • Venerdì 19 ottobre 2018, ore 20.00 – Turno S
  • Sabato 20 ottobre 2018, ore 18.00 – Turno P
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie