giovedì, Marzo 28, 2024

Salvini: “Navi Ong cerchino altri porti. La pacchia è stra-finita”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Non si placano le polemiche per il caso Aquarius, riaperto dopo il botta e risposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini con la Ong Mission Lifeline.

“Mentre la nave della Ong Aquarius naviga verso la Spagna (arrivo previsto domani mattina) altre due navi di Ong con bandiera dell’Olanda (Mission Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia, in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti. Sappiano questi signori che l’Italia non vuole più essere complice del business dell’immigrazione clandestina e quindi dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi”. E’ quanto scrive su Facebook il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Da ministro e da papà, possono attaccarmi e minacciarmi quanto vogliono, ma io non mollo e lo faccio per il bene di tutti” rimarca il leader della Lega, che ha poi polemizzato su Twitter con la Ong Mission Lifeline.

Più tardi, dopo il botta e risposta con Mission Lifeline, scrive su Twitter: “Roba da matti. A casa nostra comandiamo noi, la pacchia è STRA-FINITA, chiaro? Salvini: "Navi Ong cerchino altri porti. La pacchia è stra-finita"Insulti e minacce non ci fermano. Se voi mi aiutate, io non mollo! #chiudiamoiporti”. Intanto, secondo quanto ha detto la vicepremier spagnola Carmen Calvo, come si legge sull’edizione online del quotidiano ‘El Mundo’, la Francia è pronta ad accogliere una parte dei migranti a bordo della nave Aquarius. Calvo ha annunciato che il governo francese collaborerà con Madrid nell’accoglienza dei migranti che, a bordo della nave Aquarius, sbarcheranno a Valencia. E’ quanto si legge in una nota della Moncloa.

“Calvo, incaricata dal premier Pedro Sanchez di coordinare il dispositivo di accoglienza, ha accettato la proposta del governo francese dopo un colloquio con l’ambasciatore transalpino a Madrid”. La Francia, si legge nella nota, “accoglierà i migranti che, dopo l’arrivo al porto di Valencia e dopo aver completato tutti i passaggi formali previsti dal procedimento di accoglienza, manifestino il desiderio di recarsi in Francia”. Sanchez, si legge ancora, “ringrazia il presidente Macron per la collaborazione e ritiene che l’Europa debba rispondere con questo tipo di cooperazione”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie