sabato, Aprile 20, 2024

Salvini e il dialogo con De Luca: “Io suo allievo? Lo supererò”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Matteo Salvini: l’arrivo a Napoli del ministro dell’Interno ha evidenziato convergenze col governatore (e confermato rapporti freddi con de Magistris).

La presenza ieri a Napoli del ministro dell’Interno, Matteo Salvini (che ha partecipato in prefettura ad un vertice sulla sicurezza e visitato il quartiere Vasto), ha provocato contestazioni ma anche vari consensi tra i cittadini. Dal punto di vista istituzionale, se resta freddezza (per usare un eufemismo) col sindaco Luigi de Magistris, certamente più cordiali sono i rapporti col governatore della Campania Vincenzo De Luca (che ha anche postato su Facebook una foto col ministro).

A margine del vertice, i due hanno infatti parlato una ventina di minuti da soli. Il governatore ha anche scherzato sul fatto che il leader leghista sia un suo “allievo”. Pronta la risposta del vicepremier: “Con De Luca si è parlato di sanità, di Salerno, di camorra. Mi prendo dell’allievo per questioni anagrafiche e mi ripropongo di superare l’eventuale maestro non a parole, ma con i fatti”.

Inoltre, come riportato da “Il Mattino”, Salvini e De Luca hanno anche parlato del debito del Comune di Napoli e del fatto che proprio palazzo San Giacomo, per un disguido, non abbia permesso il funzionamento delle telecamere che la Regione ha installato alla Sanità. E, a proposito della difficilissima situazione economica del Comune partenopeo, arriva la stoccata a Luigi de Magistris:Salvini e il dialogo con De Luca: “Io suo allievo? Lo supererò”Sui reiterati attacchi di de Magistris non dico nulla, vado oltre perché mi attengo ai doveri di ministro ma -sottolinea Salvini- se a Napoli c’è un debito di 1,7 miliardi dopo sette anni della sua amministrazione, allora qualche responsabilità ce l’ha”. Il ministro vorrebbe inoltre spiegazioni sul fatto che “su 716 telecamere installate, la metà non funziona”.

E ancora, sulle occupazioni abusive, Salvini sottolinea il caso dei centri sociali: “Occorre riappropriarsi di alcuni immobili occupati: anche questa è illegalità ed io la vedo diversamente dal sindaco”. C’è poi sintonia con De Luca sull’emergenza campi rom: “Il governatore mi ha illustrato un suo progetto per recuperare e riqualificare il campo di Scampia”. Infine, la chiosa sulla situazione sicurezza a Salerno (migliore rispetto a Napoli):Salvini e il dialogo con De Luca: “Io suo allievo? Lo supererò”Mi è stato sottolineato – ha detto Salvini- qualche problema di ordine pubblico, sul lungomare, sul commercio abusivo, di delinquenza, di racket, legato al fenomeno dell’immigrazione. È una delle città italiane con il più basso tasso di criminalità straniera, perché purtroppo è un mercato già abbondantemente coperto dalla criminalità italiana e quindi qua la priorità è quella. È chiaro che poi i due fenomeni si intrecciano, però i numeri dicono che a Salerno va un po’ meglio”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie